Parigi: Notre Dame sara’ illuminata coi LED

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Notre Dame de Paris illuminata dai LED. La cattedrale gotica più celebre al mondo diventa hi-tech al compimento dei suoi 850 anni e per l’occasione si veste di luce nuova, quella che arriva dai diodi a emissione luminosa.

Sulla scia dell’altro monumento simbolo francese, la Tour Eiffel, la cattedrale di Notre Dame si converte, al suo interno, al green e al risparmio energetico.

Le sue splendide e imponenti navate saranno infatti illuminate con oltre 400 lampadine a LED, pari a una capacità installata di soli 30 kW, a fronte dei quasi 140 kW del sistema di illuminazione precedente. Il consumo delle luci della navata, per esempio, è stato ridotto a un quinto. Il tutto porterà a una riduzione del consumo energetico addirittura dell’80% e a una importante calo delle emissioni di Co2 nell’atmosfera.

notredame 2

“Ciò rappresenta un risparmio di circa 50.000 euro l’anno per la diocesi”, dichiara Christophe Bresson, direttore delle comunicazioni di Philips, la società a cui è stata affidata l’opera di sostituzione del sistema d’illuminazione.

Il nuovo sistema di illuminazione è stato ideato per consentire una diversa atmosfera all’interno della cattedrale e a seconda degli eventi che in essa si svolgono. Eliminando molte delle aree cupe, ora i fasci di luce rivelano, più di prima, la delicatezza delle sculture. Inoltre, i LED – di tre colori: bianco, ambra e blu – saranno regolabili grazie a un pannello computerizzato e touch screen che consentirà di cambiare facilmente l’atmosfera scegliendo fra tre programmi: folla, concerto, visita.

notredame 3

Ma non è solo il risparmio di energia e di soldi ad aver spinto verso questo rinnovo ecologico. Le 260 lampadine dei lampadari che prima illuminavano solo la navata centrale dovevano essere sostituite 4 o 5 volte in un anno. Ora, invece, grazie ai LED il cambio non avverrà prima di 5 anni. “L’unica manutenzione richiesta sarà quella di rimuovere la polvere”, commenta Armand Zadikian, lighting designer del progetto.

Germana Carillo

Foto: newscenter.philips.com

LEGGI anche:

La Torre Eiffel si rifà il look in chiave green con pannelli solari e LED

Parigi: il volto green e letterario della Ville Lumiere

I 10 motivi per scegliere l’illuminazione a LED

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook