OurSecretGarden, un orto urbano in co-housing nel quartiere multietnico di Torino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Lo studio999 ha realizzato nella terrazza della propria sede di San Salvario – un’edificio in co-housing dove da dieci anni opera a Torino – un orto urbano che contribuisce attivamente all’isolamento termico e al raffrescamento dei locali dello studio. Oltre che fornire prodotti genuini e biologici per il fabbisogno giornaliero della squadra che compone lo studio e che dalla scorsa primavera lo autogestisce.

Il tetto verde realizzato nel condominio di via Goito 14 e ribattezzato OurSecretGarden (il nostro giardino segreto), che si espande per 40 metri di terra suddivisi in dieci piccoli appezzamenti coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, ha già cominciato a dare i suoi frutti.

E così oltre a garantire un’estate fresca allo staff dello studio – specializzato proprio nelle ristrutturazioni energetiche e nelle tematiche bioclimatiche applicate all’architettura -, agli abitanti dei sei appartamenti in co-housing e al Bed & Breakfast nell’adiacente cortile, l’orto ha fornito ravanelli, insalata, cicoria, pomodori, fagiolini, zucchine ai suoi estimatori che attendono ora con ansia di raccogliere le zucche per Halloween.
our_secret_garden
our_secret_garden_prima
Il green roof che è stato attrezzato anche per cene e barbecue a disposizione dei condomini dell’edificio ottocentesco ristrutturato e ha portato un tocco di verde nel centro del quartiere multietnico più vivo della città.
Simona Falasca
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook