OurSecretGarden, un orto urbano in co-housing nel quartiere multietnico di Torino

orto
Lo studio999 ha realizzato nella terrazza della propria sede di San Salvario – un’edificio in co-housing dove da dieci anni opera a Torino – un orto urbano che contribuisce attivamente all’isolamento termico e al raffrescamento dei locali dello studio. Oltre che fornire prodotti genuini e biologici per il fabbisogno giornaliero della squadra che compone lo studio e che dalla scorsa primavera lo autogestisce.

Il tetto verde realizzato nel condominio di via Goito 14 e ribattezzato OurSecretGarden (il nostro giardino segreto), che si espande per 40 metri di terra suddivisi in dieci piccoli appezzamenti coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, ha già cominciato a dare i suoi frutti.

E così oltre a garantire un’estate fresca allo staff dello studio – specializzato proprio nelle ristrutturazioni energetiche e nelle tematiche bioclimatiche applicate all’architettura -, agli abitanti dei sei appartamenti in co-housing e al Bed & Breakfast nell’adiacente cortile, l’orto ha fornito ravanelli, insalata, cicoria, pomodori, fagiolini, zucchine ai suoi estimatori che attendono ora con ansia di raccogliere le zucche per Halloween.
our_secret_garden
our_secret_garden_prima
Il green roof che è stato attrezzato anche per cene e barbecue a disposizione dei condomini dell’edificio ottocentesco ristrutturato e ha portato un tocco di verde nel centro del quartiere multietnico più vivo della città.
Simona Falasca
Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

tuvali
seguici su Facebook