Otis: la micro-casa trasportabile realizzata dagli studenti (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tiny house. Continua a far impazzire gli Usa la moda delle micro-case. L’ultima soluzione in materia di riduzione degli spazi abitativi arriva da un gruppo di studenti del Green Mountain College di Poultney, Vermont, che hanno realizzato una minuscola unità grande poco più di 6 metri quadrati, trasportabile come una roulotte.

Realizzata durante un corso di progettazione/ ostruzione nel secondo semestre scolastico del 2013, si chiama OTIS (Optimal Traveling Independent Space) ed è pensata per essere assolutamente indipendente d ogni tipo di rete. La piccola casa, con il suo affascinante design a forma di baccello aerodinamico, comprende un impianto idraulico interno, con gabinetto con compostaggio e un sistema di raccolta delle acque piovane, e un pannello solare da 120 watt per fornire elettricità.

La sfida per la classe di 16 studenti era quella di riuscire a progettare e costruire uno spazio di vita sufficiente per una persona, che potesse essere facilmente trainato da un tipico veicolo a 4 cilindri e fornisse autonomamente acqua ed elettricità.

tiny house rulotte

tiny house rulotte2

Il professor Lucas Brown ha supervisionato i progressi degli studenti, commentando ciò che egli vede come la reinterpretazione attuale di una vita felice vissuta in uno spazio dall’ingombro da parte della nuova generazione:

Il fascino di uno stile di vita più nomade, infatti, rappresenta un nuovo aspetto del sogno americano per questi giovani ragazzi, desiderosi di ribaltare l’attuale modello di crescita suburbana perpetuato nel corso degli ultimi 50-60 anni. Loro, gli studenti, non sono interessati a rimanere legati a vita a un affitto o a un mutuo. La loro priorità non è dove o in quanto spazio vivere, ma come.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

Roulottes: l’azienda che costruisce caravan gitani per tutte le esigenze

Wagendorf Lohmuhle: il villaggio di caravan a impatto zero nel cuore di Berlino

La casa gitana in mezzo al bosco costruita con materiali di recupero

Vintage Airstream Trailers: da vecchie roulotte ad abitazioni comode e luminose

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Coripet

Meno plastica con le bottiglie realizzate in PET riciclato, Bottle to Bottle di Coripet premia te e l’ambiente

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook