Un nuovo giardino verticale autosufficiente al Teatro Raval di Barcellona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo giardino verticale ora ricopre la facciata del Teatro Raval di Barcellona. Si tratta di un sofisticato sistema di coltivazione e di irrigazione che risulta del tutto autosufficiente. Le riserve d’acqua sono integrate nella facciata e la pompa per la distribuzione dell’irrigazione è alimentata da pannelli solari.

Il progetto, nato per rendere Barcellona più verde, è stato realizzato da Unusual Garden e da Urbanarbolismo, di cui vi avevamo già parlato per quanto riguarda il giardino verticale a forma di albero nel cuore dei Paesi Baschi e l’auditorium ecologico dal tetto verde realizzato nei dintorni della città spagnola di Elche.

La creazione del nuovo giardino verticale presso il Teatro Rival ha avuto inizio nel novembre 2013. Il Teatro Raval si trova nell’omonimo quartiere di Barcellona. Il teatro ora presenta una facciata lussureggiante con il verde che ricopre una superficie di 45 metri quadrati.

LEGGI anche: Giardini Verticali: a Parigi l’ultimo capolavoro di Patrick Blanc

Il nuovo giardino verticale di Barcellona è stato costruito utilizzando il sistema eco.bin che fornisce supporto strutturale e spazio per l’impianto di irrigazione. Tra le piante utilizzate troviamo il Chlorophytum comosum e il Plectranthus. Per l’irrigazione del giardino non servono fonti idriche esterne. Il tutto avviene grazie ala raccolta dell’acqua piovana, che vene raccolta dal tetto del teatro e conservata in un serbatoio.

giardino verticale barcellona 1

giardino verticale barcellona 2

I due pannelli solari presenti sul tetto del teatro generano l’energia necessaria per pompare l’acqua dal serbatoio verso la parte alta del giardino e poi verso il basso e lungo la parete verde, per raggiungere tutte le piante.

giardino verticale barcellona 3

giardino verticale barcellona 4

Cittadini e turisti possono comprendere facilmente il funzionamento del giardino verticale grazie ad un pannello esplicativo posto nelle vicinanze. Se prossimamente avete in programma un viaggio a Barcellona, non dimenticate di passare dal Teatro Raval per ammirare questa novità.

Marta Albè

Fonte foto: urbanarbolismo.es

Leggi anche:

Ciutat d’Elx: l’auditorium ecologico dal “tetto verde” di Urbanarbolismo

Il giardino verticale a forma di albero nel cuore dei Paesi Baschi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook