Ecocapsule: la ‘casa’ che permette di vivere off-grid per un anno (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vivere off-grid per un anno è possibile. Chiedetelo al team di architetti che ideato Ecocapsule, una speciale “casa” autosufficiente e trasportabile che ricorda la forma di una capsula e che è in grado di alimentarsi usando il sole e il vento.

Tante sono le soluzioni off-grid offerte. L’ultima trovata arriva dal time di Nice Bratislava, che ha promesso di permettere di vivere “fuori dalla rete” per un anno.

Ogni unità è dotata di pannelli fotovoltaici e una turbina eolica a scomparsa. La sua forma inoltre è stata pensata per recuperare l’acqua piovana. All’interno ospita un angolo cottura con acqua corrente e perfino una doccia calda.

L’energia. Ecocapsule è alimentata da una turbina eolica integrata a una matrice di celle solari. Il sistema di alimentazione doppio e una batteria ad alta capacità assicurano abbastanza energia anche durante i periodi di ridotta attività solare o eolica.

9. Ecocapsulabis

9. Ecocapsula

Il corpo di un Ecocapsule è ricoperto da 2,6 m2 di celle solari ad alta efficienza e un polo retrattile sostiene la turbina eolica da 750W. Questo crea un sistema di energia in grado di supportare quasi un intero anno di vita off-grid.

2. Ecocapsula

3. Ecocapsula

7. Ecocapsula

4. Ecocapsula

La forma sferica è ottimizzata per la raccolta dell’acqua piovana e di rugiada e i filtri per l’acqua incorporati permettono di utilizzare qualsiasi fonte.

Anche se di piccole dimensioni, ogni Ecocapsule ospita comodamente due adulti. La disposizione spaziale efficiente permette di godere al meglio della comodità di servizi per la casa off-grid: il lusso di una camera d’albergo disponibile anche nel deserto, spiega il team di architetti.

5. Ecocapsula

10Eco

A disposizione anche dello spazio in cui stivare attrezzatura sportiva o di ricerca. Una scelta non casuale visto che Ecocapsule “è adatta a una vasta gamma di applicazioni come una stazione di ricerca indipendente o un complesso turistico fino a un alloggio di emergenza”.

Ecocapsule può essere trasportata con un un container standard senza preparazioni particolari. Può essere spedita, trasportata, rimorchiata.

La speciale capsula off-grid sarà in vendita alla fine di quest’anno, quando sarà possibile effettuare i pre-ordini. La consegna è prevista nella prima metà del 2016.

Francesca Mancuso

Foto: ecocapsule

LEGGI anche:

Bollette e mutuo addio! La micro-casa off-grid costruita in 4 mesi con 33mila dollari

A Portland le micro-case off grid per i senzatetto e le famiglie a basso reddito

La tiny house su rimorchio e off grid costruita in una settimana (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook