Èterra Samara: la casa sull’albero a 5 stelle sospesa nelle foreste canadesi

Una casa sull'albero e "dell'albero". Si chiama E'Terra Samara ed è un resort ecologico a 5 stelle progettato dallo studio Farrow Partnership per creare un luogo in armonia con la natura. Per questo la struttura resta sospesa, piuttosto che essere inchiodata al tronco, in modo da abbracciare l'albero piuttosto che penetrarlo.

Una casa sull’albero e “dell’albero”. Si chiama ÈTerra Samara ed è un resort ecologico a 5 stelle progettato dallo studio Farrow Partnership per creare un luogo in armonia con la natura. Per questo la struttura resta sospesa, piuttosto che essere inchiodata al tronco, in modo da abbracciare l’albero piuttosto che penetrarlo.

Composta da dodici case sull’albero, immerse nel verde Bruce Peninsula forest, che fa parte della World Biosphere Reserve Unesco, Èterra Samara ha un design che si ispira alla sàmara, un frutto secco indeiscente, simile ad un achenio, con pericarpo espanso a formare un’ala membranosa, in grado di sfruttare la forza del vento per una più ampia diffusione del seme. Come la samara, anche la casa ha una sua “ala”.

La zona notte si trova nella sezione “frutto”, mentre l’area socializzazione si trova nella sezione “ala”. Ognuna delle dodici case del resort è ruotata e pensata per ogni singolo tronco d’albero su cui deve poggiare, in modo da adattare e sfruttare al meglio le funzionalità del sito e le condizioni di luce, anche per ottenere una completa privacy per gli occupanti. L’intento del proprietario è sempre stato quello di bilanciare l’ecologia, l’economia e l’etica, le tre “E” alla base del nome di ÈTerra.

Eterra.jpg 2

Eterra.jpg 3

Attualmente in fase di progettazione, le case sull’albero saranno costruite e installate nei prossimi mesi invernali, in modo da causare il minimo disturbo per le piante circostanti. Le strutture formeranno una parte del villaggio più grande di ÈTerra, “impegnata a creare nella foresta un luogo rigenerante che si armonizzi con la natura. Le strutture già esistenti sono certificate LEED Gold e la cucina serve alimenti di stagione, biologici e locali“.

Roberta Ragni

Leggi anche:

TreeHouse: in Canada la casa sull’albero 100% riciclata

La casa sull’albero..è un nido

Cocoon: la tenda sferica per dormire sugli alberi

TreeHouses: vivere nelle case sugli alberi

ErlebNest, la casa sull’albero minimalista e senza muri

Hemloft: la casa sull’albero a forma di uovo

Case sugli alberi made in Italy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook