Dormire come gli uccelli: i nidi sugli alberi di Jason Fann

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nidi per gli esseri umani. Sono quelli che realizza l’artista Jayson Fann, in cui si può sperimentare come ci si sente a dormire come gli uccelli. Realizzati solo e rigorosamente con in rami accuratamente raccolti dagli alberi di boschi e foreste locali per costruire queste strutture incredibili.

Prima di iniziare a sognare di trascorrere una notte in un nido, però, meglio sapere che queste strutture non offrono esattamente il meglio del comfort. Purtroppo, infatti, non sono a prova di acqua. Ma se si è inclini a all’avventura nella natura, questa è un’esperienza imperdibile. Il nido a Treebones, ad esempio, può ospitare fino a 8 persone ed è composto dai rami degli alberi di eucalipto.

Ho grande rispetto e cura per gli alberi. Quindi è importante scegliere con cura i rami e tagliarli in modo che l’albero non sia danneggiato. I rami migliori provengono dalla cima dell’albero in quanto sono più maturi, forti, e hanno una forma a spirale unica scolpite dal vento e dal tempo. Mi capita spesso di dover salire fino alla cima di un albero per raccogliere questi rami“, racconta l’artista sul suo blog Big Sur Spirit Garden.

nido umano2

È proprio su queste pagine che Jayson Fann spiega passo passo come costruisce un nido:dopo aver raccolto il legno uso un machete per rimuovere le foglie dai rami. Disperdo le foglie in un luogo sicuro per ridurre al minimo qualsiasi pericolo di incendio sul suolo della foresta“. I rami sono ordinati in base alle dimensioni, Jayson poi li assembla come i pezzi di un puzzle per creare una forma a spirale, progettato per l’integrità strutturale e per l’estetica.

nido umano3

nido umano4

Una volta che il nido arriva a una certa dimensione, viene trasportato nella sua posizione definitiva, appoggiato a una solida base con l’ausilio di una gru. A questo punto, non serve altro che ultimare le rifiniture, aggiungendo un materasso e una scala per l’accesso. Troppo difficile da realizzare fai-da-te? Niente paura, l’artista crea e vende anche nidi su misura, che possono costare tra i 4.000 e i 20.000 dollari.

Roberta Ragni

Leggi anche:

La casa sull’albero… e’ un nido

Bird Apartment: la casa sull’albero per decine di uccelli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook