Dome House: la casa a forma di cupola costruita con meno di 9mila dollari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Steve Areen non è di certo un tipico costruttore edile. Dopo una lunga carriera come assistente di volo per la Delta Airlines, ha avuto l’opportunità di costruire la propria casa a forma di cupola all’interno di una grande coltivazione biologica di mango, nel nord-est della Thailandia.

Traendo ispirazione dalla creatività del cognato, l’ex stuart ha usato una tecnica, utilizzando un braccio orientabile per creare una sfera perfetta costruire la sua piccola cupola, utilizzando materiale di recupero e mattoni di realizzati in loco. Pur avendo solo due aiutanti, Steve ha completato la costruzione in sole sei settimane, e, cosa ancor più incredibile, a un costo di appena 9 mila dollari.

Il costo per la struttura di base era sotto i 6000 dollari – racconta Areen-. Ci sono voluti un paio di mesi per aggiungere i dettagli, come porte, paraventi, scaffali, stagno, sala (gazebo), rivestitura in pietra e soffitto. Tutto questo, compresi gli arredi, sono probabilmente costati sotto i 3000 dollari. Portando il mio costo totale a circa 9.000 dollari”.

dome

dome2

dome3

casa cupola3

Ma in Thailandia le cose costano poco e le leggi sono molto elastiche. Steve non ha dovuto fare nessuna richiesta per ottenere il permesso di costruzione per la sua casa da 500 metri quadrati, il che naturalmente ha accorciato il processo.

casa cupola4

casa cupola5

La casa, sprovvista di illuminazione e riscaldamento artificiale, è ricoperta da un bel tetto verde. Anche il bagno è pieno di piante, oltre a essere provvisto di un caratteristico rubinetto di bambù, che manda l’acqua in una lavandino a coppa, che ricorda le mani di Buddha. All’esterno, i piccoli stagni aggiungono un ulteriore dettaglio che conferisce al luogo serenità.

casa cupola6

La mia prossima sfida sarà tirando fuori questo negli Stati Uniti. Di sicuro, tutti i miei futuri cupole saranno costruiti con blocchi di terra compressa. Se avete qualche domanda non esitate a contattarmi”, conclude il novello costruttore.

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit

LEGGI anche:

Dome: la casetta a forma di cupola realizzata con materiali riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook