Casa Terracota: in Colombia la casa dei Flintstones fatta tutta di argilla (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Casa Terracota si trova in Colombia la casa dei Flintstones ed è fatta interamente di argilla, dalle pareti ai mobili. Misura circa 500 metri quadrati fatta interamente di argilla, ed èun progetto letteralmente “cotto” dall’architetto e proprietario Octavio Mendoza, che è anche un attivista ambientale e la chiama “il più grande pezzo di ceramica del mondo”.

Nota agli abitanti del posto come “Casa de Flintstones“, si trova a Villa de Leyva, un villaggio di montagna coloniale a 95 miglia a nord di Bogotà. Dall’esterno, Casa Terracota appare come un enorme tumulo di argilla, vagamente modellato per assomigliare ad un cottage. E ‘circondato da una lussureggiante terreno verde e da uno sfondo mozzafiato delle montagne.

Casa-Terracota2

Casa-Terracota3

casa terracotta

Il cottage offre alcune comodità moderne, dai pannelli solari per l’acqua calda ai servizi igienici, dai lavandini rivestiti in piastrelle a mosaico colorate a due piani con soggiorno e zona notte, per finire con una cucina completamente funzionale. Naturalmente, il tavolo da cucina e tutti gli utensili sono realizzati con lo stesso materiale: l’argilla.

I boccali di birra che adornano la cucina sono, invece, in vetro riciclato e l’illuminazione è stata creata da rifuti abbandonati. Mendoza ha iniziato a lavorarci oltre 14 anni fa e il suo obiettivo era quello di dimostrare che la terra può essere trasformata in un’architettura abitabile, semplicemente utilizzando le risorse naturali a portata di mano. Quindi Casa Terracota non contiene un grammo di cemento o di acciaio. La casa è aperta anche ai visitatori e costa solo 3,50 dollari.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Come auto-costruire una casa in stile Hobbit nel giardino con 180 euro (FOTO)

“Casa do Penedo”: la casa di pietra in stile Flinstones

Earth Houses: le “case degli Hobbits” costruite in perfetta armonia con la natura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook