In vendita questa splendida casa hobbit al prezzo di un appartamento in città

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avete sempre sognato di vivere in una casa Hobbit? Potete farlo davvero. Nel Wisconsin è in vendita una splendida costruzione verde, ricoperta da una fitta vegetazione naturale che garantisce caldo d’inverno e fresco d’estate.

Situata nel cuore di una fitta foresta di 1,3 ettari, la casetta si trova a River Falls, negli Usa. A progettarla e costruirla nel 1972 è stato l’architetto Mike McGuire.

Con una superficie di circa 200 q, la casa hobbit ha due camere da letto e due bagni ma il fiore all’occhiello è senza dubbio il tetto naturale, ricoperto da 20 cm di terra.

Anche se a prima vista può apparire fragile, in realtà è molto salda. La base della costruzione include infatti una serie di canali sotterranei in acciaio che creano anche una struttura resistente, in grado di sopportare il peso della terra.

Oltre ai suoi scopi pratici, i canali sotterranei ad arco sollevano anche i soffitti interni in modo da rendere l’ambiente arioso e luminoso. Insieme agli archi molto alti e larghi, la zona giorno è caratterizzata da pareti completamente bianche e da vari lucernari che offrono luce naturale per gran parte del giorno. Su ogni parete sono presenti delle panche dove sedersi.

Le ampie vetrate, oltre a ricordare e imitare il paesaggio ondulato della campagna circostante, offrono una splendida vista sulla foresta.

casa hobbit wisconsin3

Nulla è lasciato al caso. La casa hobbit è ad alta efficienza energetica. Gli spessi strati di terreno che avvolgono la struttura aiutano a mantenere una temperatura interna stabile, permettendo di risparmiare energia tutto l’anno. Inoltre, in ogni stanza sono presenti camini in mattoni. Questi ultimi si riscaldano rapidamente e mantengono il calore, offrendo un ambiente caldo e accogliente tutto l’anno.

casa hobbit wisconsin4
casa hobbit wisconsin6

La casa è in vendita e il costo da sostenere per averla è di circa 170mila euro. Non poco ma se si sogna da sempre di cambiare vita e trasferirsi in un rifugio in stile hobbit, è l’occasione giusta. Fino a poco tempo fa erano necessari 250mila euro per averla ma di recente il prezzo è stato abbassato.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Foto: Edinarealty via Inhabitat

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook