In Canada la casa galleggiante off-grid e autosufficiente che produce energia e cibo (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È completamente autosufficiente e off-grid. Definirla “abitazione” è riduttivo perché la Freedom Cove di una coppia canadese, Wayne Adams e Catherine King, è una vera e propria casa galleggiante lontana dalle abitudini di tutti noi, simile a quella sull’isola realizzata con 150mila bottiglie di plastica.

Qui infatti si produce ogni cosa, dall’energia al cibo, staccandosi completamente dal resto del mondo: una soluzione off-grid al 100%. Formata da 12 piattaforme, essa conta vari edifici in legno, un faro e alcune serre. Tali spazi sono tutti interconnessi attraverso passerelle di legno.

Non solo casa. Situato in un angolo protetto al margine occidentale di Vancouver Island, Freedom Cove è anche un giardino galleggiante autosufficiente, che produce tutti gli alimenti di cui la famiglia ha bisogno.

Wayne e Catherine, insieme ai loro due figli, vivono lì da quando è stata costruita nel 1992. E sono riusciti ad avere una vita piena, senza l’aiuto della civiltà “mainstream”. Coltivano frutta (persino le fragole!) e verdura tutto l’anno e producono energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici e riscaldamento attraverso il solare termico.

FreedomCover2

Foto: Naturalelements

Anche l’acqua non è un problema visto che la coppia raccoglie l’acqua piovana per le piante, utilizzando una cascata d’acqua dolce nelle vicinanze per le loro esigenze.

FreedomCove

FreedomCove1

Adams e la moglie King, una ex ballerina, hanno raccontato di essere stati loro stessi a sostenere e progettare Freedom Cove, circa 20 anni fa. Un progetto in continua evoluzione. Dopo due decenni la coppia è molto felice nel proprio ecosistema vivace in compagnia di cervi, lontre, lupi e uccelli costieri.

Questo complesso è stato assemblato in diversi anni ed è un posto davvero incredibile da visitare. Tutti qui sono i benvenuti e sono incoraggiati a godere del loro tempo in questo luogo speciale. È possibile raggiungere Freedcom Covecon utilizzando il Tofino Water Taxi per trascorrere del tempo con i due coniugi nella loro casa creativa.

FreedomCover4

Foto: shiftfrequency

FreedomCove5

FreedomCove6

FreedomCove7

Foto: browningpass.com

Insieme a numerosi stimoli sensoriali e a una visione davvero stimolante di una vita unica unica, ogni visitatore è invitato a portare a casa uno delle candele scolpite a mano da Wayne.

Da farci un pensierino se si va in Canada…

Francesca Mancuso

Foto: Vanguarddivers

LEGGI anche:

L’isola realizzata con 150mila bottiglie di plastica (VIDEO)

La casa galleggiante ad energia solare 100% riciclabile

Recycled Island: un’isola galleggiante di rifiuti da vivere e abitare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook