Blackfriars Bridge: completato a Londra il primo ponte fotovoltaico del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il primo ponte solare del mondo è stato finalmente completato: è il Blackfriars Bridge, la storica costruzione vittoriana realizzata alla fine del XIX secolo. Adesso, il ponte fornisce oltre la metà dell’energia alla stazione di Blackfriars.

Nell’ambito di un progetto con la società Solarcentury, il tetto del ponte è stato coperto con 4.400 pannelli fotovoltaici. First Capital Connect, che gestisce Blackfriars, si aspetta che i pannelli possano tagliare le emissioni di carbonio delle stazioni di circa 511 tonnellate all’anno, riducendo ulteriormente l’impronta di carbonio delle linee ferroviarie a sud-est dell’Inghilterra.

Il ponte solare di Blackfriars si estende attraverso il fiume Tamigi, trasportando migliaia di pendolari ogni giorno, dal sud di Londra alle stazioni più frequentate della città. La stazione ospita già i treni elettrici che rendono il trasporto pubblico ancora più verde, ma con il nuovo ponte solare si potrebbe rendere la stazione ancora più sostenibile.

I treni elettrici sono già la forma più verde di trasporto pubblico, questo tetto offre ai nostri passeggeri un viaggio ancora più sostenibile,” ha detto David Statham, amministratore delegato di First Capital Connect. “Il tetto ha anche trasformato la nostra stazione rendendola un punto di riferimento iconico visibile per chilometri dal Tamigi”.

Ponte londra2

E mentre i ministri avvertono del rischio di una potenziale reazione contro i “mostri” costituiti dai parchi solari, Solarcentury assicura che il ponte fotovoltaico può avere l’effetto opposto sul paesaggio e sulla percezione che la città è aperta alle energie rinnovabili, una sorta di dichiarazione d’intenti.

Il ponte sarà dunque una pubblicità importante per testimoniare gli sforzi di Londra nel diventare una città sostenibile. Il progetto è stato uno dei più complessi fino ad oggi per Solarcentury, che ha installato i pannelli in una serie di fasi nel corso degli ultimi due anni, fermandosi solo durante i Giochi Olimpici del 2012.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Londra: al via i lavori per il ponte fotovoltaico più grande del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook