Bird Apartment: la casa sull’albero per decine di uccelli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una casa sull’albero per decine di uccelli. E un fortunato birdwatcher. Dopo la casa ispirata a un nido, ecco “bird-apartment“, progettata dagli architetti giapponesi dello studio di design Nendo per il Momofuku Ando Center, struttura pensata per la natura e realizzata da Kengo Kuma & Associates al fine di promuovere le attività naturalistiche.

In questa sorta di condominio per volatili, che si trova nella foresta di Komoro City, prefettura montuosa del Giappone Nagano, da un lato sono state assemblate 78 casette per la nidificazione, dall’altro una scala che consente l’accesso alla casa sull’albero a una sola persona. Una volta dentro, il birdwatcher, che ovviamente non dovrà avere paura delle altezze, potrà così sbirciare nella vita degli abitanti pennuti attraverso dei piccoli fori praticati nella parete degli spazi destinati ai nidi.

Di questa straordinaria costruzione immersa nel verde lo studio spiega: “la nostra casa sull’albero è un’abitazione collettiva per molte specie di uccelli e una persona. Da un lato, la casa sull’albero ha degli ingressi per 78 nidi per uccelli. L’altro lato ha un ingresso per una persona, che può guardare dentro i nidi degli uccelli dalla casa sull’albero”. È così che un umano, a patto che abbia un grande rispetto per i suoi coinquilini, e quasi 80 uccelli possono convivere pacificamente, immersi nella natura più pura.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Come ti realizzo le casette per gli uccelli con materiali di scarto

Come fare birdwatching …da casa

La casa sull’albero è un nido

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook