La mini biblioteca realizzata riciclando 2 mila vaschette di gelato (FOTO)

biblioteca-riciclo vaschette gelato

Nella città di Bandung in Indonesia, Shau, uno studio di design olandese ha creato una piccola biblioteca utilizzando oltre 2mila vaschette di gelato riciclato.

A dimostrazione che i materiali di recupero non sono soltanto, legno, cassette di plastica e lattine di birra. La biblioteca che ha permesso di risparmiare in materiali edili e di rispettare l’ambiente, secondo gli architetti è un prototipo per costruire in futuro strutture simili.

“La Microlibrary aggiunge l’identità ed è una fonte di orgoglio per tutta la gente del quartiere. La nostra missione è stata quella di riaccendere l’interesse nei libri, offrendo un luogo dedicato alla lettura e all’apprendimento”, si legge sul sito di Shau.

LEGGI anche: LA BIBLIOTECA SOSTENIBILE E OFF-GRID PER PORTARE I LIBRI NELLE ZONE PIÙ POVERE (FOTO E VIDEO)

micro libreria1
micro libreria2
micro libreria3

Le vaschette di gelato che rivestono l’esterno dell’edificio permettono di filtrare la luce e di creare ombra all’interno, cosicché l’ambiente è sia luminoso che fresco. Esse sono collegate tra loro tra acciaio e schermate con un materiale traslucido.

Oltre ad essere un edificio sostenibile, la piccola biblioteca è diventata ben presto un punto di riferimento per la comunità, un luogo di ritrovo che ha contribuito a migliorare un’area degradata.

LEGGI anche: 10 LIBRERIE E SCAFFALI DAL RICICLO CREATIVO

micro libreria5
micro libreria6
micro libreria7

Visivamente molto intrigante e costruita con 39mila dollari, essa racchiude libri, ma anche storie di alfabetizzazione e di utilizzo di nuove tecnologie.

Dominella Trunfio

Foto

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook