Beer Can House: casa fatta con 50.000 lattine diventa museo in Texas (le immagini)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Riciclo creativo lattine. A Houston, in Texas, c’è una prodezza incredibile, che finalmente ha ricevuto il giusto riconoscimento. È Beer Can House, minuzioso lavoro del tappezziere in pensione, oggi scomparso, John Milkovisch, che iniziò a realizzarla nel 1968, partendo dal taglio e dall’appiattimento delle lattine di birra per emulare i rivestimenti in alluminio.

Il progetto è man mano cresciuto e si è ampliato fino alla realizzazione dell’intera casa utilizzando lattine e bottiglie riciclate, comprese le scintillanti ghirlande pendenti dal tetto, che non solo fanno cantare la struttura nel vento, ma hanno anche abbassato le bollette energetiche della famiglia, o le bellissime pareti con le bottiglie al loro interno, che proiettano ombre colorate grazie al vetro colorato.

Insomma, nel corso dei successivi 18 anni la casa scomparve sotto una copertura di lattine e bottiglie di birra schiacciate per ragioni sia pratiche che decorative. E oggi si stima che ci siano oltre 50.000 lattine ad adornare questo monumento al riciclo creativo, nato dalla passione di un uomo nato durante la Depressione e cresciuto con la consapevolezza dell’importanza di riutilizzare sempre e tutto.

E oggi, finalmente, i visitatori potranno vedere con i propri occhi questo paradiso vivente dell’upcycling, gestito dall’organizzazione senza scopo di lucro Orange Show Center for Visionary Art.

Durante l’estate, la Beer Can House è aperta da Mercoledì a Venerdì dalle 10:00 alle 14:00 e sabato e domenica dalle 12.00 alle 17:00 (sempre tempo permettendo). Il biglietto costa $ 2,00 a persona, mentre per le visite guidate ai giardini e all’interno della casa il contributo è di $ 5,00.

Roberta Ragni

Fonte http://orangeshow.org/beer-can-house/

Photo Credit http://www.flickr.com/groups/beercanhouse/

LEGGI anche:

Ricicletta: la bici realizzata con 800 lattine di alluminio fa vincere in Europa

Alluminio: 8 modi per riciclare le lattine in modo fashion

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook