Net Zero Home: la casa che azzera la bolletta nell’eco-villaggio di Serenbe

Serenbe è la comunità che ha scelto di vivere nel rispetto dell’ambiente, adottando e seguendo comportamenti eco-consapevoli e criteri di sviluppo sostenibile, in un territorio di circa 400 ettari a Chattahoochee Hills, a sud di Atlanta (USA). Ed è proprio con questo eco-villaggio da sogno che, lo scorso marzo, la Divisione Termotecnica di Bosch ha stretto una partnership, eleggendolo come luogo ideale per costruire Net Zero Home, una casa efficiente e tecnologica che azzera la bolletta energetica.

Una casa a Serenbe. Immagina di creare da zero un luogo ideale in cui vivere. Immagina che qui la qualità della vita sia straordinariamente alta, che si avverta nell’aria un senso di comunità, che i principi della sostenibilità tocchino ogni singolo aspetto, dai metodi di costruzione della casa ai prodotti biologici sul tavolo, che sono stati coltivati da uno dei vostri vicini.

Immagina di passare le giornate a percorrere sentieri che portano verso boschi e prati infiniti, protetti da un piano urbanistico che prevede l’80% di spazio verde. Immagina di vivere immerso in tutto questo verde, in maniera totalmente sostenibile, facendo del riciclo, del riuso, dell’economia del dono la prassi quotidiana dell’intera comunità, con cui si condivide un fantastico posto immerso nella natura.

serenbe

serenbe3

Se tutto questo ti sembra impossibile, forse non sai cos’è Serenbe, la comunità che ha scelto di vivere nel rispetto dell’ambiente, adottando e seguendo comportamenti eco-consapevoli e criteri di sviluppo sostenibile, in un territorio di circa 400 ettari a Chattahoochee Hills, a sud di Atlanta, negli USA (qui la loro pagina facebook).

Ed è proprio con questo eco-villaggio da sogno che, lo scorso marzo, la Divisione Termotecnica di Bosch ha stretto una partnership, eleggendolo come luogo ideale per costruire Net Zero Home, una casa efficiente e tecnologica che azzera la bolletta energetica.

net zero home

Anche se appare come una classica casa di campagna di circa 160 metri quadri, Net Zero Home è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi. Grazie ad un impianto fotovoltaico composto da 18 pannelli solari e ad una pompa di calore tutti a marchio Bosch, sfrutta l’energia solare e geotermica per la produzione del riscaldamento e dell’acqua calda. Inoltre, al suo interno, sono presenti elettrodomestici a basso consumo energetico di classe A++ prodotti dalla multinazionale tedesca, che garantiscono un ulteriore risparmio di energia.

L’esperienza di Bosch nella realizzazione di progetti sulle tecniche di costruzione e di riscaldamento, iniziata con Eco Plus Home in Canada e proseguita con Energy Plus Home in Germania, continua con la Net Zero Home di Serenbe. Un posto in cui è possibile trovare anche il Bosch Experience Center, al cui interno sono esposti tutti i prodotti ad alta efficienza energetica firmati Bosch, e in cui è prevista la costruzione di altre tre nuove case dotate della tecnologia Bosch.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Wagendorf Lohmuhle: il villaggio di caravan a impatto zero nel cuore di Berlino

Ripopolare Sadali: da comune abbandonato a ecovillaggio

Eco-villagi: nuove dimensioni di vita possibile

EVA: l’eco-villaggio di Pescomaggiore autocostruito dagli abitanti dopo il terremoto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook