casapiccola

70 cm di larghezza per 100 di lunghezza. Un'altezza di 2 metri e un peso di soli 40 kg. Una casa con una finestra scorrevole e una porta che si può bloccare. Una casa con un materasso per dormire. Una casa con piano di cottura sulla parete esterna, in modo da avere una comodo barbecue in estate. Una casa con una sedia e una scrivania per il laptop. Una casa con le rotelle, in modo da poterla spostare e metterla ovunque tu abbia bisogno.

Per dirla in breve, è One Sqm House, la casa più piccola del mondo, in grado di fornire la massima libertà in uno spazio minimo di appena 1 metro quadrato. È questo il progetto insolito e innovativo realizzato dell'architetto Van Bo Le-Mentzel, in collaborazione con BMW Guggenheim Lab. La soluzione perfetta per avventurieri, artisti o studenti.

One Sqm House è molto adattabile. Può essere posta su una superficie piana per dormire, o appoggiata in posizione verticale per funzionare come una sorta di negozio in miniatura mobile o un luogo di incontro. E dal momento che ha le ruote, è possibile sempre rotolare via in qualche altro posto. La struttura emerge dal desiderio del suo creatore generale di avere almeno un metro quadrato di spazio in tutto il mondo che fosse il suo, e solo suo.

casapiccola 3

casapiccola 2

Si tratta, infatti, di un luogo in cui "nessun altro all'infuori di me può decidere cosa succede con questo mio metro quadrato di mondo. È l'unico metro quadrato al mondo dove ogni giorno posso decidere in quale direzione mettere la finestra, in quale direzione la porta, quali i vicini avere, quale panorama vedere. E così via", spiega Van Bo Le-Mentzel, che ha iniziato a pensare al progetto mentre fuggiva dal Laos. Dopo l'esperimento berlinese, il progetto delle case da un metro quadrato verrà portato in giro per il mondo.

Per ora, attraverso Air BnB, le sue casette, fatte di legno impermeabile e plexiglass e facili da assemblare, vengono affittate a studenti e viaggiatori avventurosi al costo di appena 1 Euro a notte, che comprende anche l'accesso a cucina, bagni e Wi-Fi dell'Eastseven Hostel, un piccolo ostello indipendente, molto accogliente e ben tenuto che si trova nel centro di Berlino, a ridosso del quartiere hip-alternativo di Prenzlauer Berg. Davvero pochissimo per dormire nella capitale tedesca. E per usufruire di un metro quadrato in cui rifugiarsi sempre e ovunque.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog