MED in Italy: la casa italiana efficiente parte per Madrid

E' partita ieri per Madrid MED in Italy, la prima casa ecologica a partecipare al concorso internazionale Solar Decathlon Europe

È partita ieri per Madrid la prima casa ecologica tutta italiana chiamata MED in Italy che parteciperà al concorso internazionale Solar Decathlon Europe. L’abitazione a zero emissioni è facilmente trasportabile e sarà portata in Spagna da Trenitalia.

Progettato dai ricercatori dell’Università Roma Tre in collaborazione con i colleghi del Laboratorio di disegno industriale dell’Università La Sapienza, il prototipo della casa efficiente è stato costruito a Bolzano presso RubnerHaus.

Cos’ha di speciale? É in grado di produrre sei volte l’energia che consuma e utilizza un quarto dell’energia solitamente necessaria alle abitazioni tradizionali. Inoltre, è facile da riassemblare: può essere realizzata in due giorni e montata in otto. Ciò la rende adatta a situazioni di emergenza come un post terremoto o un’ondata di migranti in fuga da un conflitto. Secondo gli esperti che l’hanno ideata, MED in Italy è adatta soprattutto al caldo ed è stata pensata e realizzata per resistere al cambiamento climatico, ma è anche idonea ad ospitare i turisti.

La casa è stata progettata in modo che le pareti possano essere realizzate con materiali locali, adattandosi facilmente a tutti i tipi di paesaggi. Una volta giunta a Madrid verrà costruita in sette giorni dalla squadra composta da studenti e docenti e sarà valutata assieme ad altre 19 case, provenienti da 14 paesi: Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria.

Si tratta di una prima volta per l’Italia. La competizione Solar Decathlon, ideata dal Dipartimento Energia del Governo degli Stati Uniti nel 1999, quest’anno infatti vedrà la partecipazione di un prototipo del nostro paese. I parametri in base alla quale verranno valutate sono dieci, da cui il nome ‘decathlon‘. Tra essii il calcolo del bilancio energetico, la qualità architettonica, il comfort ambientale dell’abitazione e il funzionamento di elettrodomestici e attrezzature e il mezzo di trasporto scelto per portare la struttura a Madrid.

L’appuntamento è il 14 settembre, quando inizierà la manifestazione che chiuderà i battenti il 30 sancendo la vittoria della migliore casa green d’Europa.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook