casa albero canada

Possedere una casa sull'albero rappresenta probabilmente il sogno irrealizzato di molti bambini e anche di qualche adulto nostalgico. Realizzare una casa tra gli alberi, nel pieno rispetto della natura e magari utilizzando dei materiali di recupero non rappresenta però un'impresa impossibile. Un recente esempio di questo tipo giunge a noi direttamente dal Canada, dove una casa sull'albero è stata da poco realizzata mediante l'impiego di materiali che avrebbero altrimenti dovuto essere arsi al fine di sbarazzarsene.

La casa sull'albero a cui ci riferiamo è stata realizzata nella provincia canadese dell'Ontario, all'interno di un bosco di proprietà di Lynne Knowlton. La donna, particolarmente attenta all'ambiente, ha deciso di costruire la propria casa sull'albero utilizzando legname e materiali di recupero che fino a due anni prima appartenevano al fienile di alcuni amici, che è stato purtroppo travolto da un tornado. Lynne ha deciso di acquistare tali materiali al fine di riutilizzarli, per evitare che finissero in una discarica e fossero inceneriti.

Il legname di recupero è stato impiegato anche per la realizzazione del piano di lavoro della cucina che si trova all'interno della casa. Nella cucina vi è inoltre un lavello in porcellana recuperato da un vicino di casa che non lo utilizzava più. La casa sull'albero viene utilizzata come una sorta di rifugio per rilassarsi ed estraniarsi temporaneamente dal mondo. L'entrata della casa è sovrastata da una tettoia che forma una comoda veranda, raggiungibile attraverso un'apposita scala.

Questa casa sull'albero è un esempio di come possano esistere alternative concrete alle comuni abitazioni in muratura, che siano realizzate secondo criteri in grado di garantire un maggior rispetto della natura. Trascorrere del tempo nella casa sull'albero permette alla sua proprietaria di allontanarsi periodicamente dai problemi della routine quotidiana e di godere di una serena e rilassante vista sulla vegetazione verdeggiante che la circonda. Il fatto che la casa sia situata su di un albero non va a discapito della ricercatezza dell'arredamento interno, pensato in stile perfettamente moderno e confortevole, pur avendo previsto l'impiego di materiali di recupero.

casa albero canada 1

casa albero canada 2

Lynne Knowlton ha così potuto applicare nella pratica la propria vera ed irrinunciabile passione per l'interior design, realizzando un'abitazione decisamente eco-friendly, la cui costruzione è stata pianificata al fine di salvare dalle discariche dei materiali in realtà ancora perfettamente utilizzabili, nonostante siano stati colpiti da un tornado. La soluzione trovata da Lynne per il loro riutilizzo è da considerarsi davvero furba ed intelligente. Si tratta di un'idea che potrà sicuramente essere imitata da altre persone in occasioni simili, o nel caso si abbia a disposizione un'ingente quantità di materiali da costruzione di cui sarebbe un vero peccato sbarazzarsi.

Marta Albè

Fonte foto: Homedit.com

Leggi anche:

- Hemloft: la casa sull'albero a forma d'uovo

- MirrorCube, la casa sull'albero trasparente chiavi in mano

- Case sugli alberi made in Italy

- Treesort: il villaggio in stile Ewok con la più alta concentrazione di case sugli alberi del mondo

- TreeHouses: vivere nelle case sugli alberi

- Wilkinson Residence: la casa sull'albero a prova di musica



I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog