Bio-edilizia: ecco Gy.eco, il gesso prodotto da scarti e rifiuti

Un gesso per l'edilizia prodotto dal recupero degli scarti provenienti dalle attività di posa e post vendita. Il riciclo diventa risorsa anche su questo fronte grazie al nuovo sistema Gy.eco lanciato da Gyproc Saint-Gobain con il sostegno del programma europeo LIFE+ "Politica ambientale e governance".

Un gesso per l’edilizia prodotto dal recupero degli scarti provenienti dalle attività di posa e post vendita. Il riciclo diventa risorsa anche su questo fronte grazie al nuovo sistema Gy.eco lanciato da Gyproc Saint-Gobain con il sostegno del programma europeo LIFE+Politica ambientale e governance”.

Grazie a Gy.eco da oggi è possibile il recupero del 95% del materiale di scarto, mediante il quale verrà data vita a nuova materia prima da reimmettere in produzione. Il nuovo materiale ottenuto a partire da scarti e rifiuti verrà controllato e certificato sulla base della normativa vigente e attraverso uno stringente programma trimestrale di analisi fisico-chimiche in laboratorio.

È già stato avviato un primo sito produttivo e di recupero, collocato a Guglionesi (GB) ed è previsto l’avvio di altre due realtà produttive, che contribuiranno alla copertura dell’intero territorio nazionale e che saranno situate a Sassofeltrio (PU) e Montiglio Monferrato (AT). Ai tre siti di recupero saranno inoltre affiancati dei centri di raccolta dei rifiuti a base di gesso provenienti dal settore delle costruzioni e demolizioni, dislocati sul territorio nazionale a supporto alla rete logistica di raccolta e trasporto degli scarti.

Il recupero degli scarti costituisce un vantaggio per l’ambiente in quanto in questo modo essi non verranno considerati come rifiuti, il cui smaltimento comporta dei costi che verranno dunque eliminati, bensì in qualità di materie prime per la realizzazione di nuovi materiali da costruzione. Ciò garantirà la riduzione della quantità di rifiuti da veicolare verso le discariche destinate ai materiali da costruzione ormai diventati rifiuti. Il progetto Gy.eco rappresenta dunque una soluzione alternativa allo smaltimento in discarica, diventato maggiormente oneroso e causa di abusivismo a seguito delle modifiche normative in tema di rifiuti introdotte dal D.Lgs 152/2006 e dal D.Lgs 36/2003.

gesso rifiuti 1

gesso rifiuti 2

Gy.eco non rappresenta solamente un sistema di recupero degli scarti di gesso, ma anche un vero e proprio sistema di gestione degli stessi. Gy.eco è in grado di organizzare il recupero degli scarti in qualsiasi luogo essi vengano prodotti, sia che si tratti di un cantiere operativo, sia che si tratti di una rivendita, e fornisce un aiuto per la gestione di tutti gli altri scarti che possono essere generati dalle attività di costruzione e demolizione, fornendo indicazioni sul loro corretto smaltimento. Il programma è rivolto a rivenditori e applicatori operanti sul territorio nazionale. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web: www.gyeco.it.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook