10 case realizzate con materiali riciclati

Chi ancora pensa che una casa possa essere costruita soltanto con i mattoni alzi la mano. C’è infatti chi si è ingegnato nel costruire abitazioni con ogni tipo di materiale di recupero. Vi avevamo ad esempio già parlato di Phoenix Commotion, un’azienda edile che si occupa di costruire edifici low-cost realizzati esclusivamente in materiali riciclati, a cui sono in grado di ridare vita trasformandoli in abitazioni moderne e confortevoli. L’azienda statunitense non è l’unico esempio in merito. Infatti ora vi presenteremo ben 10 abitazionitipo realizzate utilizzando differenti materiali altrimenti destinati alla discarica. Perché i rifiuti possono davvero essere una risorsa.

Chi ancora pensa che una casa possa essere costruita soltanto con i mattoni alzi la mano. C’è infatti chi si è ingegnato nel costruire abitazioni con ogni tipo di materiale di recupero. Vi avevamo ad esempio già parlato di Phoenix Commotion, un’azienda edile che si occupa di costruire edifici low-cost realizzati esclusivamente in materiali riciclati, a cui sono in grado di ridare vita trasformandoli in abitazioni moderne e confortevoli. L’azienda statunitense non è l’unico esempio in merito. Infatti ora vi presenteremo ben 10 abitazioni tipo realizzate utilizzando differenti materiali altrimenti destinati alla discarica. Perché i rifiuti possono davvero essere una risorsa.

Bottiglie e lattine

bottiglie_plastica

Le bottiglie usate in vetro e le lattine in alluminio che finiscono regolarmente nella spazzatura, sono state recuperate e riutilizzate per la costruzione di un tempio buddista in Thailandia. Le lattine sono state inoltre trasformate in tegole ed usate per la costruzione del tetto di una casa in una zona montuosa della Patagonia. Chi avrebbe mai pensato che le bottiglie in plastica fossero ben tre volte più resistenti del cemento? Proprio con esse è stata costruita una scuola nelle filippine.

Imbarcazioni

ship-house-dalmatia-croatia-1

Alcune imbarcazioni abbandonate sono state trasformate in vere e proprie abitazioni. Una di esse si trova in Croazia, nell’ex Dalmazia ed ha ricevuto pareri entusiastici da parte di coloro che hanno potuto visionarla.

ship_residence

Un altro esempio è The Ship Residence, costruita per volere di Henry Ford ben cinquant’anni fa. È situata sul lago Eerie, nell’Ohio.

Finestre e pannelli in vetro

kolonihavehus

Vecchie finestre e pannelli in vetro sono stati utilizzati dall’artista Tom Fruin per realizzare un’abitazione, la kolonihavehus, che è una vera e propria opera d’arte e che potrà costituire un’ottima fonte d’ispirazione per i costruttori del futuro, anche se non appare molto funzionale. Un’altra abitazione realizzata esclusivamente con finestre recuperate si trova a Copenhagen.

Fienili

fienili

I vecchi fienili abbandonati possono essere trasformati in dimore spaziose e luminose. Il recupero dei fienili è già avvenuto in Belgio, dove la struttura originaria delle costruzioni agricole è stata mantenuta e rinforzata tramite ampi pannelli in vetro ed altri materiali che hanno reso possibile la realizzazione di abitazioni davvero originali. Come questa ci sono nel mondo e in Italia diversi esempi di recupero di vecchi fienili abbandonati

Container navali

container-city-london-lg

I container navali vengono spesso dismessi ed abbandonati dopo soli cinque anni di utilizzo. C’è chi allora ha pensato di recuperarli ed assemblarli per la costruzione di edifici di varie dimensioni dislocati in diverse parti del mondo. Questo della foto si trova a Londra dove è stato allestito un vero e proprio palazzo con diversi appartamenti.

Granai

grain_bin_house

Negli Stati Uniti alcuni granai in disuso sono stati ristrutturati e resi abitabili. Due di essi si trovano nel Midwest ed appaiono come edifici elegantissimi e luminosi. In Texas un vecchio granaio costituisce ora una delle stanze interne di una casa, le cui mura sono state costruite intorno ad esso.

Pneumatici

tire-house-in-haiti

Come riutilizzare i vecchi pneumatici? Una possibilità è quella di sfruttarli come materiali di base per la costruzione di edifici, assieme al fango, che ne consente l’isolamento termico. Con tale tecnica sono state realizzate alcune dimore a costo zero dopo il terremoto che ha devastato Haiti. In Guatemala è stata invece costruita una scuola.

Pallet

pallets_house2

I bancali in legno utilizzati per il trasporto delle merci hanno solitamente un’unica destinazione: la discarica. Fortunatamente alcuni progettisti hanno pensato di recuperarli e di riutilizzarli per la costruzione di abitazioni più resistenti di quanto si possa pensare. Il loro legno può essere recuperato anche per costruire mobilied altre strutture interne alle case. Due studenti dell’Università di Vienna hanno ideato una moderna Paletten Haus. Un altro esempio di abitazione realizzata con i bancali si trova in Cile.

Bottiglie di birra

wat-pa-maha-chedi-kaew.641.large_slideshow

I monaci buddisti sono da tempo noti per la loro pazienza e diligenza. Di certo non per bere birra, anche se i monaci buddisti in Thailandia hanno realizzato di recente un intero tempio di bottiglie di birra utilizzate . Questi santi uomini hanno infatti raccolto un milione di bottiglie di Heineken verde e di birra Chang per il loro tempio Wat Pa Maha Chedi Kaew, che è completo di servizi igienici e di un forno crematorio.

Aerei

airplane-house-lg

Nel 1994, un parrucchiere del Mississippi di nome JoAnn Ussery perse la sua casa in una tempesta di ghiaccio. Ussery aveva un parente che lavorava nel campo dell’aviazione, e insieme a lui venne l’idea di recuperare un Continental Airlines 727. La è costata 2.000 dollari per comprare l’aereo, 4.000 dollari per spostarlo sul lago, e circa 24 mila dollari per ristrutturarlo e trasformarlo in una comoda abitazione.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook