Come costruire le case di paglia? Arrivano i cantieri didattici di BAG officina mobile

Ricordate le case in legno e paglia del progetto EVA (Eco Villaggio Autoricostruito), l’iniziativa di cui abbiamo parlato qualche tempo fa e che mira alla rinascita “dal basso” del villaggio abruzzese di Pescomaggiore, distrutto dal sisma del 6 aprile 2009? L’idea - ecologica, innovativa e dai costi decisamente contenuti - era nata dalla collaborazione tra i paesani e un gruppo di giovani architetti ed esperti di bioedilizia, BAG officina mobile, che aveva voluto raccogliere la sfida di riportare alla vita un piccolo borgo duramente provato, restituendolo ad una comunità a rischio dispersione.

Ricordate le case in legno e paglia del progetto EVA (Eco Villaggio Autoricostruito), l’iniziativa di cui abbiamo parlato qualche tempo fa e che mira alla rinascita “dal basso” del villaggio abruzzese di Pescomaggiore, distrutto dal sisma del 6 aprile 2009? L’idea – ecologica, innovativa e dai costi decisamente contenuti – era nata dalla collaborazione tra i paesani e un gruppo di giovani architetti ed esperti di bioedilizia, BAG officina mobile, che aveva voluto raccogliere la sfida di riportare alla vita un piccolo borgo duramente provato, restituendolo ad una comunità a rischio dispersione.

Il villaggio di Pescomaggiore è solo uno degli interventi di BAG (Beyond Architecture Group) officina mobile, un’associazione di Roma con sedi anche a Padova e Cisternino (BR) che ha fatto della progettazione etica, sostenibile e responsabile il principio cardine della propria attività. L’associazione lavora nell’ambito della bioarchitettura e del risparmio energetico, con una particolare attenzione ai contesti di emergenza abitativa, con l’obiettivo di trasformare un disagio in un punto di partenza e in un’opportunità, riscoprendo tecniche di costruzione e di lavorazione e stili di vita improntati a valori naturali, più sobri ed ecocompatibili.

Oltre alla progettazione e all’esecuzione dei lavori, BAG opera anche nel campo della formazione, diffondendo la propria filosofia ediliziaall’interno di cantieri didattici. A questo proposito, nel corso dei mesi estivi l’associazione organizza numerosi corsi di formazione su tecniche di costruzione naturali: nel giugno e nel luglio 2011, ad esempio, si tengono in Puglia due diverse tipologie di corsi, dedicate, rispettivamente, all’edilizia in balle di paglia e all’intonaco naturale.

Nell’ambito del primo corso, il “Cantiere scuola per la costruzione”, viene illustrato il metodo di costruzione in paglia, approfondendo la tecnologia costruttiva e il processo di lavorazione della balle. Tra gli argomenti affrontati ci sono le caratteristiche generali della paglia, la storia e le applicazioni di questa particolare tecnologia edilizia, l’esame di edifici con struttura in legno e di edifici con struttura in balle portanti. La teoria è arricchita dall’esperienza in cantiere.

Nel secondo corso, “Cantiere scuola per intonacarla”, si mostra invece come intonacare gli edifici in modo naturale, confrontandosi concretamente con le tecniche e i problemi della lavorazione delle diverse tipologie di finitura. In particolare, si propone la storia degli intonaci naturali, si illustrano le caratteristiche della calce e della terra, si mostra come impiegare intonaci in calce naturale, in terra cruda e in cocciopesto. Anche in questo caso, alla parte teorica viene affiancata la pratica in cantiere.

case_di_paglia2

Per quanto riguarda il “Cantiere scuola per la costruzione” i corsi si svolgeranno dal 23 al 26 giugno 2011 a Locorotondo (BA)(con chiusura iscrizioni il prossimo 10 giugno ) e dal 7 al 10 luglio 2011 a Cisternino (BR) (con chiusura iscrizioni il 24 giugno).

Per il “Cantiere scuola per intonacarla”, invece, l’appuntamento è dal 30 giugno al 3 luglio 2011 a Locorotondo (BA) (la chiusura delle iscrizioni è il 17 giugno) oppure dal 14 al 17 luglio a Cisternino (BR) (con chiusura iscrizioni il 1 luglio) oppure, infine, dal 21 al 24 luglio 2011 a Ceglie Messapica (BR) (la chiusura iscrizioni è fissata per l’8 luglio).

Per informazioni, curiosità e per il programma dettagliato dei corsi, visitate il sito: www.bagofficinamobile.org

Lisa Vagnozzi

Leggi il nostro approfondimento sul progetto EVA (Eco Villaggio Autoricostruito)

Leggi il nostro articolo sulle 10 migliori case di paglia

Leggi tutti i nostri articoli sulle case di paglia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook