LEED_Italia1

Il prossimo 23 settembre, in coincidenza con il World Green Building Day, la giornata mondiale per la promozione dell’edilizia sostenibile, il Green Building Council Italia presenterà ufficialmente a Roma LEED Italia NC, la versione italiana del protocollo per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni. La presentazione avrà luogo nel corso di un Convegno internazionale dal titolo LEED Italia per territori e quartieri ecosostenibili.

Il World Green Building Day promuove l'importanza di adottare criteri di compatibilità ambientale nelle tecniche, nei materiali di costruzione e nella pianificazione urbanistica, con l’obiettivo di ridurre i gas serra e di migliorare la qualità della nostra vita. È quindi la giornata ideale per tornare a parlare di LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), di architettura sostenibile e di green economy.

L’evento romano si terrà nella dimora storica di Palazzo Taverna, nel cuore della città, e vedrà l’intervento di numerosi ospiti di rilievo internazionale, per fare il punto e approfondire le prospettive che un sistema di rating come LEED può offrire alle istituzioni locali, alle aziende e a tutti gli operatori del settore edilizio.

I lavori saranno condotti da Antonio Cianciullo, giornalista e inviato del quotidiano "La Repubblica", che da anni si occupa di temi legati all'ambiente. Tra gli interventi previsti in scaletta, ci saranno il saluto del segretario del Chapter Lazio, Francesco Tedeschi, le relazioni del Presidente GBC Italia, Mario Zoccatelli e del Presidente Comitato LEED, Andrea Fornasiero, e l'intervento istituzionale di Thomas Moore, Ministro Consigliere per gli Affari Commerciali dell’Ambasciata Americana di Roma.

Seguirà una Tavola rotonda a cui prenderanno parte ospiti istituzionali, esponenti dell'amministrazione locale e operatori del mondo delle costruzioni. Il dibattito sarà focalizzato su politiche per la sostenibilità e green economy nella regione Lazio, con la presentazione e la descrizione di 3 progetti edilizi considerati esemplari: il Progetto Casal Bertone; il Progetto Villaggio Verde; il Progetto Ifad New Headquarters. La giornata di lavori si concluderà con l’intervento di Scot Horst, dell’USGBC, che presenterà una relazione dal titolo LEED e il sistema finanziario.

Se siete interessati al tema e volete celebrare il World Green Building Day approfondendo le vostre conoscenze in materia di LEED, bioedilizia e sviluppo economico sostenibile, l’appuntamento è per il prossimo 23 settembre, a Roma, presso Palazzo Taverna, in via di Monte Giordano 36, a partire dalle ore 9.

Lisa Vagnozzi

Leggi tutti gli articoli sulla certificazione LEED

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram