Eco-plus-bosh

Una casa eco-sostenibile, alimentata unicamente con energia pulita e in grado di far vivere comodamente e a impatto zero una famiglia di ben sei persone. È Eco Plus Home, l’iniziativa della Bosch che, sfruttando i nuovi sistemi e i materiali più tecnologicamente avanzati, ha messo a punto una casa completamente efficiente in grado di soddisfare totalmente il fabbisogno energetico anche delle famiglie più numerose e condizioni climatiche non proprio favorevoli.

Per dimostrare la totale indipendenza energetica della villetta, Eco Plus Home è stata costruita in una cittadina canadese di Bathurst dove le temperature raggiungono i -30 gradi in inverno e i 30 in estate e fatta abitare dalla famiglia Kenny: madre, padre e quattro figli di 7, 10, 14 e 15 anni.

Grazie all’uso e alla combinazione dei vari prodotti della multinazionale tedesca, la casa è in grado di produrre e ottenere l’elettricità e il riscaldamento necessari per le attività quotidiane della casa. Sull’abitazione sono stati installati infatti pannelli solari e fotovoltaici, per la produzione di acqua calda e di energia elettrica, l’impianto di ventilazione e la pompa di calore geotermica per il riscaldamento e il raffreddamento della villetta.

1259_biocasa-bioedilizia-eco-plus-home

Ma non è tutto, perché l’Eco Plus Home potrà produrre più energia di quella consumata dalla famiglia e quella in eccesso verrà immessa nella rete pubblica. Ciò comporta naturalmente un taglio netto alle emissioni: si calcola infatti un risparmio di circa 8 tonnellate di CO2.

1259_biocasa-bioedilizia-bosch

Con questa iniziativa la Bosch vuole sensibilizzare l’opinione pubblica verso i materiali ecocompatibili, che consentono un reale risparmio energetico, e far conoscere le nuove soluzioni intelligenti fornite dal progresso e dalla ricerca tecnologica, che consentono l’autosufficienza abitativa e un alto livello di confort.
Verdiana Amorosi

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram