Milestone, l’edificio con la facciata fotovoltaica che sembra cristallo

E se le facciate degli edifici delle nostre città producessero energia pulita e raccontassero storie? Presto sarà possibile a Esslingen, in Germania, dove dal 2020 verrà completata la realizzazione del Milestone

E se le facciate degli edifici delle nostre città producessero energia pulita e raccontassero storie? Presto sarà possibile a Esslingen, in Germania, dove dal 2020 verrà completata la realizzazione del Milestone.

Si tratta di un edificio destinato a uffici con una facciata il cui compito va ben oltre quello della semplice copertura. Il prospetto è interamente ricoperto da pannelli fotovoltaici e codici QR che forniscono informazioni sulla storia della città e ostra la mappa pixelata dell’area di Esslingen e dintorni.

Ogni pixel contiene informazioni diverse, con le storie della città, dei paesaggi e dei suoi abitanti. Grazie a un’applicazione per smartphone si può così scoprire la ricchezza di Esslingen. Si tratta di una sorta di biblioteca pubblica della città, in cui i visitatori possono ricevere suggerimenti sulle bellezze del piccolo centro e recarsi a visitarle, mentre gli abitanti possono riscoprire il luogo in cui vivono.

Il Milestone avrà una superficie di 6.500 m2 e si trova nel “Neue Weststadt”. Si tratta un ex deposito merci con una storia industriale diversificata, ormai inutilzzato. Per questo è stato deciso di “riciclarlo” e trasformarlo in un nuovo edificio per uffici. Insieme a RVI, sviluppatore di Saarbrücken, MVRDV ha così progettato quella che promette di diventare l’attrazione della città non tanto come punto di arrivo ma come punto di partenza per i turisti.

Questa roccia di cristallo si trova in un quartiere di recente sviluppo, che ospiterà anche un’università e negozi al dettaglio.

milestone2

“L’ambizione di MVRDV è quella di generare un edificio che mostri la città di Esslingen e, allo stesso tempo, si apra all’ambiente circostante e ai suoi utenti. Alle persone che passano in treno e a quelli che guardano la città dalle colline. Mostra il suo orgoglio, la sua storia e il suo futuro” spiegano gli ideatori.

milestone3

Esslingen si trova nella parte meridionale della Germania. La facciata traccia i confini e la topografia del paesaggio. Non solo uffici. Una serie di scale, terrazze e piattaforme emergono e portano dalla parte opposta, permettendo di raggiungere un punto di osservazione ad uso pubblico da cui i visitatori possono godere della vista sui vigneti e sulle colline circostanti.

La facciata è interamente composta da vetri contenenti celle fotovoltaiche. Al piano terra, si apre sulla piazza pubblica situata di fronte, collegando la città con l’edificio e fornendo servizi pubblici tra cui un ristorante, una caffetteria e aree per riunioni.

LEGGI anche:

Di notte, l’edificio diventa un faro per Esslingen, illuminando l’area attraverso la sua facciata e trasformando la piazza antistante in un nuovo luogo di incontro per i suoi abitanti.

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook