libreria Rapana

Una biblioteca di strada, che offre 1500 libri gratis. Si trova a Varna, in Bulgaria. Non immaginiamola come un edificio chiuso che ospita polverosi volumi ma come un luogo aperto, accogliente, che attira l'attenzione e che invita a entrare.

Si chiama Rapana e a idearla è stato un team di giovani architetti. La natura e le sue forme organiche hanno ispirato questa splendida biblioteca di strada ma sono stati i computer a renderne possibile il design. Gli architetti infatti l'hanno progettata utilizzando due strumenti di progettazione parametrica Rhinoceros e Grasshopper.

La biblioteca di Rapana è stata poi realizzata con 240 listelli di legno fresati e montati insieme fino a formare un padiglione sinuoso che offre ombra, posti a sedere e spazio per 1.500 libri. Un lavoro semplice ma certamente d'effetto.

Il team di designer è formato da Yuzdzhan Turgaev, Boyan Simeonov, Ibrim Asanov e Mariya Aleksieva. Gli architetti hanno ideato Rapana per cercare di contrastare, nel loro piccolo, il sempre minore interesse verso i libri nell'era digitale.

La posizione sul mare della città di Varna e la reputazione di "capitale marina della Bulgaria" hanno ispirato i progettisti che hanno dato alla biblioteca la forma della conchiglia di una lumaca di mare.

L'installazione ha cercato di riassumere gli aspetti più importanti dell'identità della città: il mare e il suo valore per i cittadini. La costruzione astratta parte da un singolo punto e si sviluppa in un semicerchio creando facendo coesistere sia uno spazio pubblico all'aperto che scaffali dove posizionare i libri.

rapana1
 
rapana2
 
rapana3
 
rapana4
 
rapana5
 
rapana6
 
rapana7
 
rapana8
 
rapana9

Un luogo molto amato da residenti e turisti, un angolo di cultura aperto a tutti che permette di leggere gratuitamente e nel frattempo anche di ammirare il panorama.

Per scoprire altre biblioteche davvero particolari leggi anche:

Ce ne vorrebbe uno in ogni città.

Francesca Mancuso

Foto

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram