libreria Rapana

Una biblioteca di strada, che offre 1500 libri gratis. Si trova a Varna, in Bulgaria. Non immaginiamola come un edificio chiuso che ospita polverosi volumi ma come un luogo aperto, accogliente, che attira l'attenzione e che invita a entrare.

Si chiama Rapana e a idearla è stato un team di giovani architetti. La natura e le sue forme organiche hanno ispirato questa splendida biblioteca di strada ma sono stati i computer a renderne possibile il design. Gli architetti infatti l'hanno progettata utilizzando due strumenti di progettazione parametrica Rhinoceros e Grasshopper.

La biblioteca di Rapana è stata poi realizzata con 240 listelli di legno fresati e montati insieme fino a formare un padiglione sinuoso che offre ombra, posti a sedere e spazio per 1.500 libri. Un lavoro semplice ma certamente d'effetto.

Il team di designer è formato da Yuzdzhan Turgaev, Boyan Simeonov, Ibrim Asanov e Mariya Aleksieva. Gli architetti hanno ideato Rapana per cercare di contrastare, nel loro piccolo, il sempre minore interesse verso i libri nell'era digitale.

La posizione sul mare della città di Varna e la reputazione di "capitale marina della Bulgaria" hanno ispirato i progettisti che hanno dato alla biblioteca la forma della conchiglia di una lumaca di mare.

L'installazione ha cercato di riassumere gli aspetti più importanti dell'identità della città: il mare e il suo valore per i cittadini. La costruzione astratta parte da un singolo punto e si sviluppa in un semicerchio creando facendo coesistere sia uno spazio pubblico all'aperto che scaffali dove posizionare i libri.

rapana1
 
rapana2
 
rapana3
 
rapana4
 
rapana5
 
rapana6
 
rapana7
 
rapana8
 
rapana9

Un luogo molto amato da residenti e turisti, un angolo di cultura aperto a tutti che permette di leggere gratuitamente e nel frattempo anche di ammirare il panorama.

Per scoprire altre biblioteche davvero particolari leggi anche:

Ce ne vorrebbe uno in ogni città.

Francesca Mancuso

Foto

kipli materassi

KIPLI

Il materasso KIPLI fatto al 100% di lattice naturale. Provalo per 100 giorni!

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
banner calendario
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram