Gli straordinari villaggi modello che sembrano usciti dalle fiabe (FOTO)

Si chiamano 'villaggi modello' e rappresentano un tipo di pianificazione urbanistica e sociale che si è sviluppata in Inghilterra a partire dal 18° secolo, ovvero con lo sviluppo industriale.

Vi avevamo già parlato del villaggio Leumann e quello di Crespi D’Adda, costruiti per i lavoratori delle fabbriche vicine, direttamente commissionate dagli imprenditori. Quella ripresa dall’Italia è una tradizione che affonda le sue radici in Gran Bretagna.

I villaggi modello esistono ancora oggi e al loro interno ci abitano gli impiegati delle fabbriche di sapone, cioccolato e di tanti altri settori. L’obiettivo da sempre, è stato quello di assicurare ai lavoratori migliori condizioni di vita.

Fornire un alloggio con tutti i servizi con la possibilità di avere la famiglia vicina, è stata sicuramente un’ottima idea per creare una sorta di città dentro la città. Alcune dei villaggi modello che vedete in queste immagini sono sorti tra il 18esimo e il 19esimo secolo e sono serviti a contrastare il sovraffollamento dei quartieri abitati dalla classe operaia.

Non solo, perché in queste case lo standard di vita è migliore con comunità integrate, spazi aperti e tanti servizi a cui a volte gli impiegati in fabbrica non riescono ad accedere. Per questo, il Gran Bretagna il modello è ben collaudato e sviluppato in diverse città.

villaggi inglesi1
villaggi inglesi2
In realtà, alcuni dei primi villaggi erano stati costruiti dai proprietari di terreni guidati principalmente da ragioni estetiche. I vecchi casali lasciavano spazio a case vittoriane diventate un rifugio sicuro durante la prima rivoluzione industriale.

Col tempo, alcuni imprenditori hanno preso a cuore il benessere dei loro dipendenti, secondo la filosofia che se il lavoratore è felice, finirà per produrre di più. Sono nati così insediamenti a New Lanark in Scozia, oggi un patrimonio mondiale Unesco, a Port Sunlight, costruito da William Hesketh Lever di Lever Brothers, per ospitare i lavoratori della sua fabbrica di sapone.

villaggi inglesi3
villaggi inglesi4
Ogni casa è stata progettata da un diverso architetto e ha come risultato una bella combinazione di stili. Ci sono case in legno intagliato, ma anche costruzioni in mattoni con giardino annesso.
villaggi inglesi5
villaggi inglesi6 copia
villaggi inglesi7
villaggi inglesi8
Un altro villaggio di villaggio modello è quello di Bournville a Birmingham, istituito dai fratelli Cadbury, George e Richard. Centinaia di cottage che si alternano a piscine, campi da calcio, cricket e hockey, diversi campi da bowling e perfino un lago.
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook