La casa col tetto verde che si ispira alla tradizione dei vichinghi (FOTO)

Immerse nel verde, quasi fossero parte integrante dell'ambiente che le circonda. Case che si richiamano direttamente alle antiche abitazioni dei vichinghi. Siamo in Islanda. Qui il team di architetti dello Studio Granada ha ideato questa bellissima casa, Garður Landhome

Immerse nel verde, quasi fossero parte integrante dell’ambiente che le circonda. Case che si richiamano direttamente alle antiche abitazioni dei vichinghi. Siamo in Islanda. Qui il team di architetti dello Studio Granada ha ideato questa bellissima casa, Garður Landhome.

Nascosti nei terrapieni di terra per ripararsi dagli elementi naturali, i Garður Landhome fanno parte di un progetto più ampio, che si concentra sul portare la vegetazione nativa di nuovo nella zona.

Gli archietti dello studio con sede a Reykjavik hanno progettato questa suggestiva casa pensata per il paesaggio islandese collinare con tecniche costruttive simili a quelle usate dai loro antenati, i vichinghi.

Avvolta in un caldo tappeto erboso, la casa si trova sulla riva orientale del fiume Ytri Rangá, la terra intorno è per lo più sterile da due anni a causa della cenere caduta dal vicino vulcano Hekla.

garour landhome1
garour landhome2
garour landhome3
garour landhome5
garour landhome7

Le strutture edilizie tradizionali della zona sono troppo esposte alle condizioni climatiche rigide. Tuttavia questa piccola casa è isolata grazie alle mura fatte di terra e verde, che la proteggono dal freddo.

LEGGI anche: TETTI VERDI: IN NORVEGIA UNA TRADIZIONE PREISTORICA. LE IMMAGINI PIÙ BELLE

All’interno, la piccola casa ha una zona living con la cucina al centro, due camere da letto, bagno e ingresso. Le pareti esposte a nord e sud sono completamente vetrate, incorniciano il vulcano Hekla e sfruttando la luce del sole regalando un panorama mozzafiato.

garour landhome4

garour landhome6

Mobili e pareti interne sono rivestite da legno massello di rovere.

LEGGI anche: TETTI VERDI E NON SOLO: LE TURF HOUSE IN ISLANDA CANDIDATE A PATRIMONIO DELL’UNESCO (FOTO)

Un luogo che sembra regalare già ad un primo sguardo la sensazione di pace e armonia che solo la Natura è in grado di dare.

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook