La tiny house a misura di disabile che abbatte le barriere architettoniche (FOTO E VIDEO)

Vivere in una piccola casa in legno, dotata di tutti i comfort ma soprattutto adatta alle persone con disabilità. Si chiama Wheel Pad ed è la tiny house pensata da LineSync Architecture per chi usa una sedia a rotelle e deve fare spesso i conti con le barriere architettoniche

Vivere in una piccola casa in legno, dotata di tutti i comfort ma soprattutto adatta alle persone con disabilità. Si chiama WheelPad ed è la tiny house pensata da LineSync Architecture per chi usa una sedia a rotelle e deve fare spesso i conti con le barriere architettoniche.

Chi ha problemi di mobilità sicuramente si scontra ogni giorno con ambienti tutt’altro che ospitali, decisamente frustranti. Inoltre, chi da un momento all’altro, ad esempio per colpa di un incidente, è costretto a muoversi in carrozzina spesso si trova in difficoltà anche nella propria casa.

A offrire una soluzione è la LineSync Architecture, con sede nel Vermont. Wheel Pad è stata progettata in collaborazione con infermieri, medici, fisioterapisti e terapisti occupazionali. La casa è dotata di una serie di modifiche essenziali, come apparecchi installati ad un’altezza inferiore, un bagno più grande con una porta a spinta, e un binario a soffitto che funge da “ascensore.”

La piccola casetta, con una superficie di circa 18 mq, si appoggia su un telaio. Ciò significa che non ha bisogno di fondamenta ma può allacciarsi a una casa già esistente, anche per un soggiorno temporaneo, mentre la famiglia rinnova la casa principale per renderla più accessibile ai disabili, o anche per brevi viaggi.

wheel pad1
wheel pad2
wheel pad3
wheel pad4
wheel pad6
wheel pad7
wheel pad9
wheel pad11

LEGGI anche: TINY HOUSE: LA MICRO-CASA COSTRUITA CON MATERIALI RICICLATI E APPENA 500 DOLLARI (FOTO E VIDEO)

“Wheel Pad offre alloggi accessibili temporanei a basso impatto ambientale per le persone con problemi di mobilità, permettendo ad amici e/o familiari di fornire il supporto fino a che possa essere organizzato un alloggio accessibile permanente” spiega il team che l’ha ideata.

wheel pad12

Una soluzione che garantirebbe alle persone disabili di vivere con una maggiore indipendenza.

LEGGI anche: DISABILITÀ, ARRIVA L’APP GRATUITA PER SEGNALARE E ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE (VIDEO)

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook