Paper House: la leggendaria casa fatta di carta che resiste dal 1922 (FOTO)

Una casa interamente fatta di carta, utilizzando i giornali dell'epoca. Una costruzione che ha resistito alle intemperie e al trascorrere degli anni. Siamo a Rockport, in Massachusetts, non molto lontano da Boston. Qui nel 1922 Elis Stenman, un ingegnere meccanico, iniziò a costruire la sua piccola casetta estiva. Si chiama Paper House, esiste ancora e oggi è un museo

Una casa interamente fatta di carta, utilizzando i giornali dell’epoca. Una costruzione che ha resistito alle intemperie e al trascorrere degli anni. Siamo a Rockport, in Massachusetts, non molto lontano da Boston. Qui nel 1922 Elis Stenman, un ingegnere meccanico, iniziò a costruire la sua piccola casetta estiva. Si chiama Paper House, esiste ancora e oggi è un museo.

La sua costruzione è partita come quella di una qualsiasi altra casa, utilizzando la legna e le classiche coperture per il tetto ma quando si è trattato di tirare su le pareti, Stenman ha pensato a una soluzione diversa, a un materiale diverso.

Così, incollando insieme vari fogli di vecchi giornali (circa 100.000), fino a raggiungere lo spessore di circa 2,5 cm, Elis ha tirato su le mura. Ma non solo. Ogni cosa all’interno è fatta di carta, dai tramezzi all’arredamento: sedie, tavoli, librerie, tende e anche un orologio fatte di pagine di giornali e riviste. Solo il camino è in mattoni, per ovvie ragioni.

LEGGI anche: NIDO HOUSE: LA CASA DI CARTONE OFF-GRID CHE HA DETTO ADDIO ALLE FOSSILI

Non si sa esattamente perché Stenman abbia deciso di usare giornali. Secondo i suoi discendenti, era alla ricerca di un materiale isolante a basso costo e facilmente disponibile durante il periodo della depressione. Anche la colla è fatta in casa con farina, acqua e buccia di mela.

In origine, aveva in mente di coprire le pareti esterne con delle assi ma la carta è sopravvissuta così bene al primo inverno da spingerlo a mantenere l’idea, aggiungendo però altri strati di carta.

casa giornali
casa giornali2
casa giornali7
casa giornali4
casa giornali6

Stenman ha completato la casa in soli due anni e lì ha vissuto fino al 1930, ma ha continuato ad effettuare altri esperimenti con la carta ricicloata.

LEGGI anche: COME RICICLARE E RIUTILIZZARE I VECCHI QUOTIDIANI

casa giornali3
casa giornali8
casa giornali9

Dopo quasi 90 anni, gli strati superiori delle pareti stanno lentamente iniziando a staccarsi, esponendo frammenti di articoli e pubblicità del passato, che i visitatori trovano piacevole leggere.

LEGGI anche: CORDWOOD CONSTRUCTION: COME COSTRUIRE UNA CASA CON LA LEGNA ACCATASTATA (FOTO E VIDEO)

Un luogo d’altri tempi, oggi trasformato in un museo.

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook