Rèdais, abitare sostenibile a Roma si può

Rèdais – Abitare Sostenibile, sta realizzando il primo immobile a Roma, nel quartiere Casalbertone, in corso di certificazione dalla statunitense LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e da CasaClima come edificio di Classe A, entrambi Enti Certificatori a livello internazionale.

Una delle principali opere di ristrutturazione delle infrastrutture in corso a Roma è quella della Stazione Tiburtina destinata a diventare polo logistico primario della TAV e sede dei nuovi centri direzionali della città. A due passi si trova Casal Bertone, un piccolo quartiere a misura d’uomo che conserva ancora il fascino dei luoghi della vita “popolare” con le sue piazze, botteghe, luoghi di incontro e aree pedonali. È qui che Rèdais – Abitare Sostenibile, sta realizzando il primo immobile a Roma in corso di certificazione dalla statunitense LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e da CasaClima come edificio di Classe A, entrambi Enti Certificatori a livello internazionale.

Una novità, dunque, che segue il trend, ormai ben consolidato in Europa, dell’edilizia sostenibile. Con il progressivo evolversi delle facilitazioni a “misura d’ambiente”, infatti, il settore edile punta con sempre maggiore intensità verso la costruzione di immobili a concezione integrata, volti a conseguire contemporaneamente, risparmio energetico, tutela ambientale e benessere sociale. Sia per quanto concerne gli interventi di recupero, sia per le nuove realizzazioni.

Redais-interni-cucina

In termini etici i valori connessi alla nuova edilizia sostenibile, puntano al superamento della teoria utilitaristica (e se vogliamo edonistica) che legava la realizzazione degli immobili a interessi e valori monetari privati. Oggi si assiste, dunque, alla riformulazione del concetto stesso di casa. Non più ad uso del singolo ma con un occhio alla condivisione dell’energia, delle risorse e perché no, del benessere diffuso. Ciò che Rèdais sta realizzando a Roma, nel cuore di Casal Bertone, va proprio in questa direzione.

Redais-casalbertone

Per Rèdais il concetto di sostenibilità si traduce essenzialmente, sia in fase progettuale ed esecutiva, nell’utilizzo di un approccio complesso, basato sull’attenzione per la salute e il benessere umano da un lato e sulla corretta gestione dell’ambiente e del territorio, nel suo sistema globale di risorse, dall’altro.

Redais_Casalbertone

L’immobile che Rèdais sta completando a Casal Bertone sarà solo il primo di una serie di progetti volti alla riqualificazione del quartiere stesso. Recentemente, infatti, è stato presentato in conferenza stampa il progetto per la realizzazione della prima Isola Ambientale di Roma. Ma per l’approfondimento di questo argomento via rimandiamo ai prossimi appuntamenti su greenMe.it.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook