cattedrale vegetale lodi

Sono iniziati lo scorso maggio a Lodi e termineranno a settembre 2016 i lavori per la costruzione della terza Cattedrale Vegetale progettata da Giuliano Mauri, artista di Art in Nature scomparso nel 2009.

Ai suoi concittadini l’artista ha lasciato in eredità un testamento nel quale si trova il progetto di una cattedrale vegetale da costruire a Lodi.

Per realizzare questo sogno ecco l’impegno dell’Associazione Giuliano Mauri che sta collaborando con il Comune di Lodi e con la Regione Lombardia per portarla a termine.

Durante la sua vita l’artista aveva progettato altre due cattedrali vegetali che si trovano entrambe in Italia e che sono visitabili. Si tratta della Cattedrale Vegetale di Arte Sella (Borgo Valsugana, Trento) e della Cattedrale Vegetale del Parco delle Orobie (Bergamo).

Leggi anche: CATTEDRALE VEGETALE: NEL BERGAMASCO IL PRIMO SANTUARIO GREEN PER CELEBRARE L'ARTE, LA NATURA E LA BIODIVERSITA'

Ora la Cattedrale Vegetale di Lodi è in corso di realizzazione sulla riva sinistra del fiume d’Adda nell’area Ex Sicc. Occuperà una superficie di 1618 metri quadri e sarà formata da 108 colonne di legno, ospiterà 108 alberi e ne guiderà la crescita.

Leggi anche: LA SORPRENDENTE CHIESA VEGETALE DELLA NUOVA ZELANDA (VIDEO)

L’artista ha voluto progettare e costruire cattedrali vegetali con l’obiettivo di creare un luogo di culto e di aggregazione dove esiste solo la natura con la sua forza e i suoi silenzi. Si potrà accedere alla cattedrale e fermarsi lì semplicemente a lasciare fluire i pensieri per sentirsi dentro l’opera.

cattedrale vegetale 3
 
cattedrale vegetale 4
 
cattedrale vegetale 5
 
cattedrale vegetale 6
 
cattedrale vegetale 7
 
cattedrale vegetale lodi 1

cattedrale vegetale lodi 2

cattedrale vegetale lodi 8

Durante la sua vita l’artista ha pensato di dare vita a delle cattedrali vegetali per recuperare un dialogo profondo con i luoghi e per ritrovare il contatto con la natura. Ora i figli dell’artista si stanno occupando di coordinare il progetto, la cui direzione è affidata a Francesca Regorda.

La costruzione della Cattedrale Vegetale di Lodi non è ancora terminata ma se volete potete seguire di persona il proseguimento dei lavori visitando il luogo dove sorgerà, che è facilmente raggiungibile a piedi in 15 minuti dalla stazione di Lodi.

Per rimanere aggiornati sul progetto seguite la pagina Facebook della Cattedrale Vegetale di Lodi.

Marta Albè

Fonte foto: Giuliano Mauri Cattedrale Lodi

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram