chiese-abbandonate riutilizzo

Ci sono luoghi che con il passare del tempo perdono la loro originale funzionalità. È il caso per esempio di edifici, spazi urbani ma anche, costruzioni sacre spesso rivoluzionate da architetti e designer.

Chiese che si trasformano, dunque, ambienti che da luoghi religiosi si adattano alle esigenze delle comunità. Alcuni erano in stato di abbandono, altri edifici fatiscenti, oggi hanno una nuova veste e una nuova luce.

Ecco i tanti modi in cui si può trasformare una chiesa e farla tornare a nuova vita:

Da chiesa ad arcobaleno di specchi

Nel North Lincolnshire nel Regno Unito, la chiesa di San Giovanni Evangelista diventa uno spazio particolare e ricco di suggestioni. Il pavimento grazie all'artista Liz West è stato trasformato in un tappeto di ben 700 specchi colorati che con i loro riflessi creano un gioco di luci spettacolare.

LEGGI anche: LA MAGIA DEGLI SPECCHI COLORATI CHE PORTANO L'ARCOBALENO IN UNA CHIESA (FOTO)

chiesa specchi arcobaleno
 

Da chiesa sconsacrata a skatepark

Era una chiesa sconsacrata e adesso è uno skatepark. A Llanera a nord della penisola iberica, lo street art Okuda San Miguel ha dato un tocco di colore alle pareti, alle volte e al soffitto grazie a disegni dai colori brillanti, facce e teschi geometrici che caratterizzano la sua vena artistica. 

LEGGI anche: NUOVA VITA ALLA CHIESA INUTILIZZATA: DIVENTA UN COLORATO SKATEPARK (FOTO E VIDEO)

church skate park kaos temple okuda san miguel 105
 

Da edificio abbandonato a opera di street art

La street art colpisce ancora. La chiesa abbandonata ad Youssoufia, in Marocco grazie all'artista Okuda San Miguel si è trasformata all'estero in opera d'arte. 

LEGGI anche:LA MERAVIGLIOSA CHIESA DEL MAROCCO CHE RIVIVE GRAZIE ALLA STREET ART

okuda cover copia
 

Da chiesa a casa di lusso

La chiesa di Saint Saviours a Londra fino al 1998 era una chiesa, ma oggi è una casa di super lusso. A trasformarla è stato Rigby & Rigby che si occupa di immobili di lusso, architettura e design di interni.
 
chiesa lusso londra
 

Da chiesa a pub

Nella periferia di Londra moltissime chiese si trasformano in appartamenti e pub. Come la chiesa presbiteriana di Muswell Hill, North London, riconvertita in music club. 

londra chiesa pub
 
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
 
 
 

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram