ecocapsule 01

Vi avevamo parlato alcuni mesi fa di Ecocapsule, la tiny house compatta, trasportabile e 100% off- grid ideata dagli architetti di Nice Bratislava, con la sua inconfondibile forma ad ovetto. La novità è che ora è possibile pre-ordinare i primi esemplari, per chi voglia togliersi la soddisfazione di essere il primo a mettere alla prova questo concept alternativo, sostenibile ed autosufficiente.

La prima generazione di Ecocapsule sarà limitata a soli cinquanta esemplari, che dovranno essere pre-ordinati e che saranno personalizzati a richiesta per quanto riguarda rifiniture, colori, mobilio, pavimentazione ed equipaggiamento, sulla base del gusto e delle esigenze dei nuovi proprietari.

La serie sarà piuttosto esclusiva e non adatta a tutte le tasche: ogni tiny house costerà infatti 79.000 euro più IVA (2.000 euro dovranno essere versati al momento stesso dell'ordine, come acconto), a cui andranno poi aggiunte le spese di spedizione dalla Slovacchia, che possono variare a seconda della zona in cui si vive.

Dal 2017, invece, verrà avviata la produzione delle Ecocapsule di seconda generazione che, si preannuncia, saranno più economiche e, probabilmente, meno personalizzabili.

ecocapsule 02

ecocapsule 04

Con i loro 8,2 metri quadri di superficie, le Ecocapsule sembrano un incrocio tra una tiny house e una navicella spaziale, grazie ad un design estremamente innovativo e alla capacità di contenere tutto ciò che serve per permettere a due persone di vivere comodamente, in qualsiasi area geografica - in montagna come in città, in riva al mare come nel deserto.

Le mini-case sono alimentate al 100% da eolico e solare, grazie ad una turbina eolica integrata, a 2,6 metri quadri di celle solari ad alta efficienza e ad una batteria ad alta capacità, in grado di garantire un’autonomia di un anno. Inoltre, sono dotate di un sistema di raccolta e filtraggio dell’acqua piovana e della rugiada e possono essere comodamente trasportate ovunque. E, ovviamente, possono essere connesse alla rete elettrica, alla bisogna.

All’interno di ogni capsula ci sono un divano letto per due persone, una cucina composta da lavello e piano cottura, un tavolo, tanti scomparti per contenere vestiti, provviste e attrezzature e un bagno dotato di doccia e toilette compostante.

ecocapsule 03

ecocapsule 00

Certo, la prima generazione di Ecocapsule ha un costo che per molti è decisamente proibitivo, ma la buona notizia è che la produzione e commercializzazione stanno finalmente iniziando: e chissà che, con il tempo, questa tiny house sostenibile e all’avanguardia non diventi un po’ più a buon mercato.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: Ecocapsule

LEGGI anche

Ecco la bellissima tiny house costruita da una diciottenne per un progetto scolastico (FOTO e VIDEO)

Tiny House: il vecchio scuolabus trasformato in una piccola casa da sogno (FOTO)

Ecocapsule: la 'casa' che permette di vivere off-grid per un anno (FOTO)

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram