1000 doors 000

E chi ha detto che una porta è solo un'apertura che consente di passare da uno spazio all'altro? Basti pensare a come 1000 porte riciclate abbiano permesso all'artista e architetto sudcoreano Choi Jeong-Hwa di trasformare il cantiere di un edificio di 10 piani nel cuore di Seoul in un'opera d'arte contemporanea, oltre che in un coloratissimo punto di riferimento per gli abitanti della città.

Nel suo lavoro artistico, Choi Jeong-Hwa tende a prediligere gli oggetti tipici della quotidianità, recuperando e riutilizzando strumenti dismessi e vecchi materiali, per rivoluzionare ambienti interni, paesaggi e situazioni urbane.

Come nel caso di questo progetto, 1000 Doors, nato nel 2009 per mascherare in modo originale un edificio in costruzione e per mostrare come anche degli oggetti ordinari possano dare vita a qualcosa di straordinario.

1000 doors 001

1000 doors 002

L'idea è scaturita da una banale constatazione: Seoul è una città in cui si costruisce di continuo, brulicante di cantieri spesso grigi e polverosi. Perché quindi non nascondere polvere e grigiore creando un involucro tutto colorato, realizzato con delle vecchie porte?

1000 doors 003

Nelle intenzioni dell'artista, oltre a riempire di colore e allegria l'area circostante, l'opera vuole anche essere un romantico tributo alle persone che, in un passato più o meno recente, hanno attraversato quotidianamente quelle stesse porte.

1000 Doors è dedicato anche a loro, alle loro memorie e alle loro routine quotidiane, e serve a dimostrarci come un qualsiasi oggetto possa vivere una seconda vita, per quanto apparentemente insospettabile.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: Choi Jeong-Hwa

LEGGI anche

LA CASA NEL BOSCO FATTA CON LE FINESTRE RICICLATE (VIDEO E FOTO)

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram