Ecotecho, il tetto verde realizzato con le bottiglie di plastica

Se siete alla ricerca di un modo per riciclare le bottiglie di plastica, questo progetto potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di riutilizzare le bottiglie di plastica per costruire un tetto verde termoisolante.

Se siete alla ricerca di un modo per riciclare le bottiglie di plastica, questo progetto potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di riutilizzare le bottiglie di plastica per costruire un tetto verde utile per il termoisolamento e gradevole dal punto di vista estetico.

Il progetto Ecotecho permette di creare un tetto verde utile per mantenere la temperatura degli edifici fresca in estate e calda in inverno. Aggiungiamo poi la possibilità di portare un po’ di verde anche nelle case che non hanno spazio per un giardino vero e proprio.

Infatti su questo tetto verde si possono coltivare dei fiori. Un sistema di irrigazione pensato appositamente consente di dare da bere alle piante senza fatica. Seguendo le immagini e i seguenti consigli potrete provare a dare vita ad un tetto verde a partire dal riciclo delle bottiglie di plastica.

1) Effettuare un’apertura nelle bottiglie da 7 a 10 cm per ogni seme.
2) Riempire la bottiglia con del terriccio.
3) Forare il fondo delle bottiglie per consentire il drenaggio.
4) Posizionare le bottiglie sul tetto.
5) Inserire nelle bottiglie il tubo per l’irrigazione.
6) Collegare i tubi ad un secchio (viene consigliato un secchio da 20 litri).
7) Piantare i semi nelle bottiglie e irrigare.

tetto verde bottiglie

fonte foto: semana.com

tetto verde bottiglie 1

tetto verde bottiglie 2

tetto verde bottiglie 3

Questo tetto verde è stato realizzato grazie ad un progetto di Carolina Fornero, dell’Università Javeriana, come idea per un quartiere di Atos de Cazucà, in Colombia, dove la popolazione è molto povera e ha scarso accesso all’acqua potabile.

Il secchio permette di raccogliere l’acqua piovana per irrigare. Attraverso una serie di incontri e laboratori, Carolina Fornero e i suoi aiutanti hanno insegnato alla popolazione locale come realizzare i tetti verdi e come raccogliere l’acqua piovana e allo stesso tempo hanno voluto mettere a disposizione di tutti un progetto facile da imitare. Vi piacerebbe provare?

Marta Albè

Fonte e foto: www.semana.com

Leggi anche:

Rinnovabili e orti urbani spiegati ai bambini sui tetti di New York (FOTO)

Tetti verdi: in Norvegia una tradizione preistorica. Le immagini più belle

Tetti verdi: a Bari ne sorgeranno 2000 metri quadrati grazie al progetto Shagree

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook