Case di paglia: le 10 migliori Straw bale Homes del mondo

Tanti sono i benefici delle case di paglia, una tecnica di bioedilizia che si sta perfezionando e diffondendo sempre di più soprattutto in Gran Bretagna e negli States: oltre ad essere eco-friendly le case di paglia hanno il vantaggio di essere uniche, belle e piene di comfort. Noi ne abbiamo scelte 10 sparse per il mondo

Ricordate la storia dei Tre Porcellini? Nella simpatica fiaba uno dei tre maialini decise di costruire la propria casa con la paglia, ma purtroppo non aveva fatto i conti con il lupo cattivo che con un soffio la buttò giù e si mangiò il porcellino. Questo nella la favola, ma nella realtà le cosidette STRAW BALE HOMES, le case realizzate con balle di paglia, esistono davvero e sono molto più sicure, robuste ed ecologiche di quello che pensiate!

Tanti sono, infatti i benefici di questa tecnica che si sta perfezionando e diffondendo sempre di più soprattutto in Gran Bretagna e negli States. Sono case ad alta efficienza energetica in quanto riescono a mantenere un’isolamento termico ed acustico ottimale e a garantire il risparmio energetico. utilizzando un materiale naturale e “di scarto” come la paglia. Ma oltre ad essere eco-friendly le case di paglia hanno il vantaggio di essere uniche, belle e piene di comfort. Noi ne abbiamo scelte 10 sparse per il mondo.

1) STRAW BALE HOME, OAKLAND, CALIFORNIA

Casa_di_paglia_okland

Questa casa di paglia, bella e unica, si trova in California, a Oakland ed è stata venduta a circa 1.100.000 di dollari. La paglia utilizzata nelle pareti la isola e le dona l’aspetto forte di una casa di epoche passate. Le balle di paglia situate all’interno delle mura assorbono il calore del sole e lo rilasciano lentamente dando origine ad un ambiente a temperatura costante con bassi consumi energetici. Inoltre la paglia isola l’abitazione dai rumori esterni rendendo la casa un’oasi di tranquillità al centro della città.

2) STRAW BALE HOME, SONOMA COUNTY, CALIFORNIA

seigel-straw-bale-bl

Questa bellissima abitazione, situata sulla cima di una collina, offre un splendida vista panoramica e un comfort eccellente. Dietro al progetto per la costruzione di questa casa c’era una motivazione ecologica oltre che pratica. Il proprietario, dopo aver constatato che i pannelli solari non sarebbero stati molto pratici, decise di isolare le pareti con la paglia, essendo a conoscenza della sostenibilità del prodotto. La dimora, calda e rustica, ben si sposa con la posizione che è quella della regione dei famosi vini californiani.

3) STRAW BALE HOME, BATH, UK

3-balehaus2-bl

Il progetto per la costruzione di questa casa è stato finanziato dall’Università di Bath che ha monitorato l’edificio per un anno osservando le proprietà isolanti, i livelli di umidità e l’isolamento acustico. Il gruppo di ricerca dell’Università di Bath sta tuttora effettuando studi approfonditi per verificare se materiali come paglia e canapa possano essere utilizzati più ampiamente nel settore edilizio affinché il Regno Unito possa raggiungere l’obiettivo di una riduzione significativa delle emissioni domestiche di anidride carbonica

4) STRAW BALE HOME, SQUIRE CANYON, S. LUIS OBISPO, CALIFORNIA

4-squire-canyon-straw-bl

Gli architetti che hanno tirato su questa abitazione hanno saputo dimostrare che una casa di paglia può essere bella, confortevole, moderna e sostenibile. Hanno infatti aggiunto dei pannelli solari che fanno si che la temperatura interna non scenda mai sotto i 15,5° C durante l’inverno e non sia mai superiore ai 23°C nel periodo estivo. E tutto senza l’impiego di metodi di riscaldamento o raffreddamento meccanici.

5) STRAW BALE HOME, S. YNEZ VALLEY, CALIFORNIA

5-allen-strawbales-bl

 

Questa grande abitazione è stata progettata come studio per un artista lontano dal caldo soffocante della S.Ynez Valley californiana. Dispone, tra le altre cose, di illuminazione a basso voltaggio, compost toilet e sistemi per il risparmio idrico.

6) STRAW BALE HOME, PEMBROKESHIRE, UK

pembrokeshire-straw-bl

Dietro la costruzione di questa casa, che sembra uscita da un libro di favole, c’è il desiderio di imparare dalla terra per riscoprire un modo di vita a stretto contatto con la natura circostante. Ciò che rende veramente unica questa fantastica abitazione costruita su due livelli è la totale assenza di un telaio in legno. In pratica la casa è stata progettata in modo tale che le balle di paglia siano i muri portanti. Realizzata con materiali di provenienza locale, la dimora si sposa perfettamente con il contesto naturale che la circonda. Ha un proprio sistema di compostaggio, sfrutta l’energia solare per produrre calore e possiede all’interno anche una stufa alimentata a biomasse. Inoltre ha un sistema per la raccolta dell’acqua piovana.

7) STRAW BALE HOME, VIRGINIA

10-virginia-straw-bale-bl

Questa grande abitazione è nata da un’idea di Bob Hanson, che possiede la compagnia GREEN BEES (acronimo di Green Building for Economic and Environmental Sustainability). Per il consumo di energia elettrica di questa abitazione, pensate, si spendono solo 20 dollari al mese! La struttura di base è un telaio di legno riempito con balle di paglia che vengono poi ricoperte con l’intonaco. Come altre case di paglia, questa struttura dispone di un tetto in grado di raccogliere l’acqua piovana, pannelli solari per il riscaldamento e un sistema di compostaggio. Il proprietario afferma non c’è niente di più confortevole del vivere in una casa di paglia!

8) SPIRAL STRAW BALE HOME, DANIMARCA

8-spiral-straw-home-bl

 

La particolarità di questa struttura è la forma a spirale che ricorda quella di una conchiglia. La casa fa parte di un villaggio eco friendly che si trova in Danimarca: un’intera comunità di case realizzate solo con materiali sostenibili dalle forme veramente uniche e curiose!

9) HOBBIT HOUSE, GALLES

9-hobbit-house-bl

Le case degli Hobbit esistono veramente! L’inventore di questa meraviglia è Simon Dale, il quale ha costruito per sé e per la propria famiglia un fantastico rifugio nel rispetto dell’ambiente. È stata scavata in una collina per garantire minimo impatto visivo e riparo. Per muri e fondazioni sono stati utilizzati pietre e fango mentre pavimento, pareti e tetto sono stati isolati con la paglia. Sul tetto è presente una cisterna che raccoglie l’acqua piovana e la convoglia in un laghetto vicino all’abitazione e i pannelli solari assicurano l’energia elettrica.

10) STRAW BALE HOME, SCOZIA

10-scotland-straw-bale-bl

Nascosta nel cuore della Scozia, questa bellissima casetta fatta di paglia e con il tetto decorato con erba e fiori spontanei, è la realizzazione del sogno del suo inventore, Steve James. Ma non fatevi ingannare dal suo aspetto rustico: ha interni moderni e lussuosi, basti pensare che la cabina doccia è realizzata con marmo proveniente dal Marocco. Per costruirla sono stati necessari solo 10 mesi e il proprietario afferma che è in grado di resistere ai capricci del tempo scozzese.

Risparmio energetico, rispetto della natura e ambienti più salutari in cui vivere: ecco i vantaggi di chi sceglie la paglia al posto del mattone! Ancora non siete convinti? Guardate il video:

 

Chiara Fornaro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook