Basicscover

Tiny house, che passione! Ce n'è per tutti i gusti. E anche se c'è chi storce il naso davanti ai container trasformati miracolosamente in abitazioni dotate di ogni comfort, si tratta sempre di soluzioni originali ed ecologiche. Come quella di Shelley e Joshua che hanno ideato e creato la loro Tiny House Basics off grid in appena 7 giorni.

In tutto 224 piedi quadrati, circa 21 mq calpestabili e che grazie a un paio di soluzioni non hanno nulla da invidiare alle case più grandi (a parte le dimensioni): un frigo di dimensioni regolari e l'installazione della camera da letto su un'area soppalcata.

Essendo due abituali campeggiatori, Shelley e Joshua hanno deciso di semplificare la loro vita progettando una piccola casa tutta per loro da spostare a piacimento. Un'impresa tutt'altro che semplice visto che non volevano rinunciare ad alcune comodità come un ampio frigo e un armadio altrettanto grande. Così, con l'aiuto di amici e parenti, sono stati in grado di costruire la loro casa in una settimana.

Lunga 10 metri a larga appena 2, la tiny house è stata realizzata su un rimorchio. Fin dalla sua costruzione, avvenuta nello stato di Washington, è stata dotata di freni elettrici su entrambi gli assi, necessario per una casa piccola ma pesante. Due piccole terrazze si affacciano su entrambi i lati.

TinyHouseBasics3

E l'energia elettrica? Un sistema di pannelli fotovoltaici riesce a soddisfarne il fabbisogno mentre la stufa a legna garantisce acqua calda e riscaldamento.

Il soggiorno è dotato di un ampio divanetto che si trasforma in un letto per gli ospiti, e si trova proprio di fronte alla porta d'ingresso.

Per sfruttare al massimo gli spazi, le pareti sono stati coperte da scaffalature, come in cucina per piatti, tazze e liquori per i loro cocktail party.

TinyHouseBasics5

TinyHouseBasics

Sulla zona bar/pranzo si apre una grande finestra che a sua volta dà accesso al patio.

La camera da letto sembra molto più grande di altri loft. Il materasso matrimoniale è in realtà “affondato” nel pavimento mentre un soppalco dall'altro lato della casa funge da ripostiglio e spogliatoio.

Anche il bagno è abbastanza grande considerate le dimensioni complessive della casa e contiene anche una lavasciuga e una doccia.

Dove piazzarla? Shelley e Joshua possono spostarsi ogni volta che ne hanno voglia. Di recente si sono trasferiti in un nuovo terreno preso in affitto nel nord della California.

Eccola mentre viene trasportata fino alla sua attuale destinazione:

La coppia presto metterà online piani e specifiche tecniche della piccola casa.

Francesca Mancuso

Foto: Tinyhousebasics e Instagram

LEGGI anche:

Dall'Italia all'Australia, le 10 tiny house più belle del 2014

Tiny House: la micro-casa nella roccia sulle Alpi Svizzere

A Sydney una tiny house costruita al 95% con materiali riciclati (FOTO)

Tiny House: l’appartamento minimal con un solo muro a forma di L

Tiny house: la micro-casa costruita con materiali riciclati e appena 500 dollari (FOTO E VIDEO)

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram