Tiny house: la micro-casa costruita con materiali riciclati e appena 500 dollari (FOTO E VIDEO)

Meno di 500 dollari. Tanto è bastato a Scott Brooks per realizzare la propria casa. Una tiny house di circa 8 mq costruita usando quasi del tutto materiali di recupero. E anche tanta fantasia.

Meno di 500 dollari. Tanto è bastato a Scott Brooks per realizzare la propria casa. Una tiny house di circa 8 mq costruita usando quasi del tutto materiali di recupero. E anche tanta fantasia.

Non sarà una reggia ma di certo è low cost. Per metterla su, Scott, ha impiegato circa un anno. La casetta sui trova su un appezzamento di 20 acri di terreno di proprietà di un amico di Washington.

La decisione di Brooks di costruirne una con le proprie mani è arrivata dopo un lungo viaggio di due anni in Africa, Tailandia, India, Nepal, Montana e Alaska. Una volta tornato a casa, ha iniziato ad aiutare degli amici che stavano mettendo su una fattoria biologica a San Juan. Così ha pensato di costruire lì un proprio rifugio, abbandonando la sua grande casa di Seattle e preferendo vivere immerso nel verde.

La sua tiny house sorge a Shaw Island, una piccola isola che fa parte di San Juan, nello stato di Washington. Un posto in cui risiedono appena 180 persone. Un’abitazione senza tanti fronzoli ma funzionale e dotata di tecnologie pulite per la produzione di energia, come il fotovoltaico, che soddisfa il fabbisogno elettrico della piccola casetta. Quest’ultima è collegata alla rete idrica ma il riscaldamento è fornito da una stufa a legna.

6. Tiny Home Scott

7. Tiny Home Scott

Al suo interno è presente un letto ribaltabile, una zona relax con divano, un piano di lavoro ampio che funge anche da cucina, grazie a una particolare cover che nasconde il piano cottura.

5. Tiny Home Scottletto

2. Tiny Home Scott

Grazie alla posizione, la casa utilizza per gran parte della giornata l’illuminazione diurna naturale, grazie ad un lucernario riciclato e una grande finestra frontale.

4. Tiny Home Scott

1. Tiny Home Scott

Non si può certo dire che sia ampia, ma Brooks ama stare all’aria aperta e spesso trascorre del tempo seduto nel suo “giardino”, l’area verde antistante.

La casa si trova in una zona collinare, composta da pareti rocciose, nel punto più alto dell’isola, immersa in un bosco e isolata anche da un vasto prato. “Io sono ai margini del bosco, circondato da abeti e aceri, felci, muschio e oceanoracconta Scott sul suo blog, che dalla finestra ammira aquile e di notte gufi e cieli stellati mozzafiato. “Questo è veramente un luogo magico e io sono estremamente fortunato ad avere trovato qui la mia strada”.

Francesca Mancuso

Scottsnextadventure

LEGGI anche:

Dall’Italia all’Australia, le 10 tiny house più belle del 2014

Tiny House: la micro-casa nella roccia sulle Alpi Svizzere

Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

A Sydney una tiny house costruita al 95% con materiali riciclati (FOTO)

Tiny House: l’appartamento minimal con un solo muro a forma di L

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook