tsunamihouse

E se, per far fronte ai cambiamenti climatici, costruissimo delle case galleggianti? Delle vere e proprie abitazioni "anfibie" anche a prova tsunami, che salvaguardino la gente dall'innalzamento del livello del mare e dalle inondazioni?

A questo ci ha già pensato da tempo la società olandese di ingegneria FDN, una delle aziende più innovative del settore che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e che ora è stata nominata per il premio European Business.

Progettare case galleggianti e altri edifici in grado di resistere alle inondazioni e costruzioni a prova di forte tsunami è lo scopo principale della società di costruzioni olandese, che offre soluzioni sostenibili per i problemi legati al cambiamento climatico e ad altri disastri in tutto il mondo.

Il gruppo è già intervenuto in alcuni paesi asiatici, sud-americani ed europei, costruendo edifici galleggianti per proteggere le persone e i lavoratori delle zone a più alto rischio di dissesto e permettendo un autentico e durevole sviluppo sostenibile di zone tutto sommato vulnerabili.

case galleggianti

case anfibio

Per le coste asiatiche, per esempio, gli ingegneri olandesi hanno ideato e costruito case a prova del peggior tsunami, con tanto di pannelli fotovoltaici sui tetti e finestre a tenuta stagna. Per alcune città europee, invece, FDN ha concepito diverse costruzioni galleggianti come quelle presenti ad Amsterdam, un albergo yacht e un appartamento semi galleggiante, dove uno speciale sistema idraulico rende più stabile la posizione della casa durante una tempesta, tra onde e maree, garantendo persino un soggiorno confortevole.

Un serie di esperimenti, insomma, che mirano anche ad espandere anche città come Oslo o a sostenere lo sviluppo turistico di Paesi come lo Sri Lanka, dove FDN sta progettando un vero e proprio villaggio con le isole galleggianti prefabbricate dal minimo impatto ambientale.

Per l'European Business Award 2014/2015 FDN ha già ricevuto il Ruban d'Honneur for innovation, riconoscendo l'azienda tra le migliori 110 imprese del settore.

Germana Carillo

LEGGI anche:

I 7 migliori progetti di città galleggianti

Smart city, l'esempio di Rotterdam città resiliente

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog