Desert House: la casa organica incorporata nel deserto (VIDEO)

Un casa da sogno, praticamente invisibile perché in grado di mimetizzarsi con l'ambiente circostante. Siamo in California, con il Joshua Tree National Park in bella vista. Qui sorge la Desert House, uno spettacolare esempio di architettura vista come arte

Un casa da sogno, praticamente invisibile perché in grado di mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Siamo in California, con il Joshua Tree National Park in bella vista. Qui sorge la Desert House, uno spettacolare esempio di architettura vista come arte.

Nel cuore del deserto della California del Sud, la casa è in un equilibrio con l’ambiente circosante, il deserto arido. Nonostante la struttura sia dominata da svettanti colonne di cemento, l’effetto complessivo è simile a quello dei pueblos, le costruzioni caratteristiche dei nativi americani che un tempo erano sparse in tutto il sud-ovest.

Ma è la posizione a rendere questa una struttura così particolare. I proprietari Bev e Jay Doolittle hanno commissionato i lavori a Ken Kellogg che si occupa di architettura organica. Un progetto nato in un batter d’occhio, semplicemente mostrando a Kellog la vasta area di terreno in loro possesso a Joshua Tree. Negli anni ’80, quando la coppia ha avviato i lavori, ha inviato una lettera a Kellogg chiedendogli di visitare il sito, spedendo anche alcune foto.

L’architetto ha detto e ha avuto carta bianca da parte dei due coniugi. È nata così Desert House, che appare selvaggia e naturale, sia all’interno che all’esterno con giochi di luce davvero suggestivi.

6. Casa California

La struttura principale è stata completata nel 1993, ma i lavori interni, ad opera di John Vugrin, sono stati completati anni dopo.

Tavoli e mensole tagliano le enormi camere, dal soffitto al pavimento e viceversa. I lampadari progettati su misura incorporano alcune delle nervature delle parti esterno della casa come si nota nell’immagine che segue.

23. Casa California

E lo spettacolo è assicurato, anche di notte.

14. Casa California

Una volta che i lavori sono stati portati a termine, i coniugi non si sono mossi da casa per anni, fino al 2000. Non a torto.

All’inizio di quest’anno, però, la coppia ha deciso di mettere proprietà in vendita ad un prezzo di 3 milioni di dollari.

Francesca Mancuso

Foto: Lance Gerber

LEGGI anche:

Earthship: viaggio tra le case di terra e rifiuti di Michael Reynolds

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook