tiny house parigi cover

Una casa davvero minuscola, ma abitabile. A Parigi Kitoko Studio è riuscito a trasformare un piccolissimo appartamento in una casa abitabile di soli 8 metri quadrati. Si tratta di uno spazio funzionale e accogliente, forse il più piccolo della capitale francese.

Kioto Studio spiega che l'appartamento verrà utilizzato in futuro dai figli del cliente che ne ha richiesto la trasformazione o da una ragazza alla pari. Ricordate Pozzetto e "Il ragazzo di campagna?". Questa Tiny House francese potrebbe rappresentare la versione moderna di un piccolo appartamento da single.

Un video spiega come sia stato possibile per gli architetti sfruttare al massimo i piccoli spazi in modo funzionale. Vi avevamo già parlato varie volte delle Tiny House, case di dimensioni ridotte dove però non mancano le comodità. Ad esempio Graham Hill, fondatore di TreeHugger, è riuscito ad ottenere otto spazi funzionali in un normale appartamento, ad esempio grazie a letti a castello a scomparsa e ad una piccola lavastoviglie a risparmio energetico.

Vi avevamo parlato anche della casa impilabile più piccola del mondo, nata a Seattle, dove non mancano camera da letto, sala video con TV a schermo piatto, una cucina che ospita 6 persone e una toilet con vasca da bagno.

L'aumento dei prezzi degli appartamenti a Parigi e la presenza di molti edifici da ristrutturare ha spinto Kitoko Studio ad accettare la sfida. Nonostante gli spazi ridotti, l'appartamento doveva risultare funzionale per dormire, cucinare, mangiare e lavorare.

tiny house parigi 1

tiny house parigi 2

tiny house parigi 3

Gli architetti hanno risposto con un progetto che ricorda un coltellino svizzero. Letto, tavolo, armado0, angolo cottura e bagno sono completamente integrati all'interno di un grande armadio che può essere aperto o chiuso a seconda delle esigenze. Ogni spostamento cambia la percezione dello spazio.

tiny house parigi 4

tiny house parigi 5

tiny house parigi 6

Kitoko Studio crede che l'esigenza di uno spazio multifunzionale unico di dimensioni ridotte sia stata a prima vista piuttosto complessa da affrontare, ma che alla fine proprio questo aspetto è diventato la vera forza del progetto. Pensateci: una singola stanza della vostra casa potrebbe trasformarsi in un micro-appartamento seguendo l'esempio del progetto parigino.

Marta Albè

Fonte foto: kitoko-studio.com

Leggi anche:

Tiny House: come ottenere 8 stanze in pochi metri quadrati
Il micro appartamento di Seattle con 8 ambienti in 17 metri quadrati
Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram