container house cover

Mutuo, bollette, tasse sulla casa. Una soluzione ecologica per dire addio a tutto questo esiste già ed è anche economica. Si chiama Living Big in a Tiny House. A guardarla da fuori sembra un container, e in effetti in origine lo era, ma è stato abilmente trasformato in una casa off grid, sostenibile, comoda e a zero spese.

Il nuovo esempio di tiny house off grid viene dalla Nuova Zelanda, esattamente da Auckland dove la designer di micro-case Brenda Kelly ha ideato questa speciale abitazione, utilizzando solo 4 dei 6 metri del container. Ciò le ha permesso di rimanere al di sotto dei 10 metri quadrati e non avrà bisogno di permessi e consensi da parte del Comune, secondo le leggi australiane.

Chi progetta e costruisce tiny-houses sa che le dimensioni contano e che la casa deve essere abbastanza piccola da non richiedere permessi di costruzione, garantendo anche ai proprietari di risparmiare sui materiali e sulla manutenzione, senza rinunciare a un'abitazione completamente funzionale.

Nella casa-container non manca nulla. L'interno è ben illuminato grazie anche alla luce che proviene dall'esterno e ben arredata con stile moderno in cucina e in bagno. A sovrastare queste camere dei teli di copertura trasparenti che garantiscono l'illuminazione diurna naturale.

container-house3

La novità della casa, rispetto alle sue simili, riguarda la posizione del salotto e della camera da letto. Nella maggior parte delle micro-case la camera da letto è soppalcata ma qui, Brenda ha privilegiato il soggiorno, che si trova al di sopra la zona notte. Tuttavia, c'è spazio anche per sedersi sul letto a leggere, mentre sotto le scale è stato ricavato un armadio per l'abbigliamento.

container-house5

La cucina è uno degli spazi più suggestivi di questa casa. Un bruciatore portatile a gas da estrarre all'occorrenza ha permesso a Brenda di avere più spazio e di non aver bisogno di fare un contratto per l'erogazione del gas.

container-house-outside

E per i pasti più abbondanti, c'è il barbecue appena fuori dalla porta, in una zona coperta e riparata dall'eventuale pioggia.

Il costo? Circa 30.000 dollari australiani (20mila euro) senza spese legate ai consumi.

Francesca Mancuso

Foto: Living Big in a Tiny House

LEGGI anche:

Bollette e mutuo addio! La micro-casa off-grid costruita in 4 mesi con 33mila dollari

Hyperbody, la micro-casa che trasforma le stanze con un pulsante (FOTO E VIDEO)

Il micro-appartamento di Seattle con 8 ambienti in 17 metri quadri

Tiny House: come ottenere 8 stanze in pochi metri quadrati

Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

Off-grid Academy: ecco come produrre in casa acqua, gas ed elettricita'

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram