TreeHouse: la casa sull’albero in bambu’ che onora le tradizioni dell’Indonesia

Una casa sull'albero non convenzionale. Ecco come è stato definito il nuovo progetto presentato dallo studio Budi Pradono Architects. Questa casa sull'albero rende omaggio alle tradizioni indonesiane. Infatti è realizzata con numerosi elementi decorativi che richiamano la cultura dell'Indonesia.

Una casa sull’albero non convenzionale. Ecco come è stato definito il nuovo progetto presentato dallo studio Budi Pradono Architects. Questa casa sull’albero rende omaggio alle tradizioni indonesiane. Infatti è realizzata con numerosi elementi decorativi che richiamano la cultura dell’Indonesia.

Si tratta in particolar modo del tampah, uno strumento realizzato in materiali completamente naturali che veniva utilizzato per setacciare il riso e che, in questo contesto, si fonde perfettamente con i rami degli alberi e con la struttura in cui è stato posizionato.

Il tampah serve per separare i chicchi di riso dalle foglie e dai residui di sporcizia, oltre che per lasciare asciugare il riso stesso, una volta sgranato. La forma circolare dei tampah si inserisce in armonia con la struttura in canne di bambù della casa sull’albero.

Si tratta di un fantastico punto di osservazione dall’alto per gli abitanti di Solo Village, che da qui possono ammirare il paesaggio circostante. Il panorama comprende la Fortezza di Vastenburg. Risale al 1745 ed è un simbolo dell’ex dominazione olandese.

casa albero indonesia 1

casa albero indonesia 2

casa albero indonesia 3

casa albero indonesia 4

casa albero indonesia 6

Gli architetti che hanno progettato la casa sull’albero sperano che il nuovo punto di osservazione della fortezza porti ad una rinascita della curiosità verso la storia dell’Indonesia tra cittadini e viaggiatori. Il bambù è considerato un materiale da costruzione sostenibile. Data la sua rapida crescita, infatti, è facilmente rinnovabile. Inoltre è duraturo e resistente, adatto anche a costruzioni particolari come le case sull’albero.

Marta Albè

Fonte foto: budipradono.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook