cliff house cover

Una casa modulare aggrappata ad una scogliera, sospesa sull'oceano. È il progetto dello studio di architettura Mindscape Concept, famoso in Australia per le case prefabbricate. Cliff House si aggrappa letteralmente sul bordo di una scogliera.

Mindscape Cliff House è nata in risposta alle sempre più frequenti richieste da parte di cittadini e viaggiatori avventurosi, che vorrebbero soggiornare nelle zone costiere più estreme dell'Australia.

Non è di certo adatta a chi soffre di vertigini e a chi ha paura dell'acqua e non sa nuotare. È stata pensata come un'estensione della scogliera, come se si trattasse di un prolungamento naturale. La sua posizione, a dir poco unica, permetterà a chi la abiterà di raggiungere facilmente l'oceano sottostante.

Gli architetti hanno pensato di risolvere così i problemi di costruzione su rocce e scogliere dalla superficie irregolare. Il design prende spunto dalla forma dei balani aggrappati allo scafo di una nave. I moduli prefabbricati sono disposti in verticale, piano dopo pianto.

Le stanze dunque sono una sull'altra e sono tenute saldamente in posizione con perni d'acciaio. Ogni piano è collegato dall'ascensore o dalle scale. All'esterno, sulla scogliera, si trovano un posto auto e l'accesso all'abiotazione. All'interno troviamo camera da letto, soggiorno e cucina disposti su piani differenti.

L'arredo è minimal, pensato per sottolineare il collegamento con il mare e l'orizzonte. Al piano inferiore la casa si apre verso l'esterno e sembra quasi che galleggi sull'acqua. All'esterno non mancano un patio arredato, una cucina all'aperto e una vasca idromassaggio, che estendono la sensazione di trovarsi arroccati sull'oceano.

cliff house 1

cliff hosue 2

cliff house 3

Per ora si tratta solo di un concept, ma presto Cliff Hosue potrebbe fornire una soluzione efficiente e innovativa per abitazioni in zone rocciose ritenute invivibili. La speranza è che il tutto avvenga senza danneggiare l'ambiente naturale e che la soluzione possa essere utile non soltanto ai viaggiatori che amano le situazioni estreme, ma anche a coloro che necessitano di soggiornare a diretto contatto con l'oceano per studiare l'ecosistema.

Marta Albè

Fonte foto: mindscape.com.au

Leggi anche:

Case di paglia: le 10 migliori Straw bale Homes del mondo

Case sugli alberi made in Italy

Le case in polistirolo: la nuova frontiera della bioarchitettura

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram