funghi mattoni cover

Dai funghi possiamo ricavare non soltanto sostanze nutritive preziose per la salute, ma anche materiali da costruzione che potranno sostituire il cemento e la plastica. Nel mondo sono in corso vari esperimenti in proposito. Ad esempio, Philip Ross, un esperto in materia, sta studiando e sperimentando la resistenza del micelio dei funghi.

Si tratta delle loro fibre, una parte dei funghi che non risulta particolarmente appetibile ma che può essere utilizzata per dare vita a mattoni e altri materiali super-resistenti all'acqua e al fuoco e anche molto adattabili. Il micelio dei funghi, secondo l'esperto, sarebbe più forte del cemento.

Il micelio può essere coltivato e adattato a qualsiasi forma. Si tratta di un materiale organico e compostabile al 100% che ha attirato l'attenzione del MoMa di New York, dove ora si trova in mostra una speciale torre che è stata costruita proprio con i funghi e che porta il nome di Hy-Fi Mushroom Tower.

Ross sta realizzando uno speciale laboratorio a San Francisco, dove si occupa della coltivazione dei funghi che verranno utilizzati per dare vita ad una serie di sedie e sgabelli. Vuole così dimostrare che è possibile creare pezzi d'arredamento e materiali da costruzione a partire dagli scarti dell'agricoltura locale.

funghi mattoni 1

funghi mattoni 2

funghi mattoni 3

Il nuovo biomateriale, che l'inventore ha brevettato, è stato battezzato Evocative ed è stato premiato per la procedura di produzione. Ross utilizza i funghi non soltanto per arredamento e edilizia, ma anche a scopo artistico e decorativo.

funghi mattoni 4

funghi mattoni 6

funghi mattoni 7

I suoi lavori sono stati protagonisti di numerose mostre in musei di tutto il mondo, dove le sue opere sono particolarmente apprezzate soprattutto dal punto di vista dell'innovazione e della sostenibilità. Presto i funghi potranno sostituire il cemento e la plastica? La speranza è che i nuovi progressi possano rendere l'edilizia e l'arredamento davvero più sostenibili.

Marta Albè

Fonte foto: ecovativedesign.com

Leggi anche:

Myx, la lampada biodegradabile per coltivare i funghi
Come coltivare i funghi in casa

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram