The Nook: la casa nel bosco che ricorda le Teepee dei nativi americani

The Nook. Vivere in una Teepee, una delle tende dei nativi americani, o almeno sceglierla come alloggio per le vacanze, è il sogno di quando eravate bambini? Ecco che il designer Antony Gibbon è pronto ad accontentarvi con una nuova creazione. Si tratta di The Nook, una casa di legno da usare come abitazione vera e propria, come ufficio e laboratorio o come alloggio per i turisti.

Vivere in una Teepee, una delle tende dei nativi americani, o almeno sceglierla come alloggio per le vacanze, è il sogno di quando eravate bambini? Ecco che il designer Antony Gibbon è pronto ad accontentarvi con una nuova creazione. Si tratta di The Nook, una casa di legno da usare come abitazione vera e propria, come ufficio e laboratorio o come alloggio per i turisti.

I progetti di Gibbon si basano sempre su materiali naturali, come il legno utilizzato per questa struttura ispirata all’universo degli indiani d’America. The Nook è dotata di pareti robuste e di porte e finestre in vetro. Per il designer, si è trattato di riadattare le antiche tecniche di costruzione ai giorni nostri.

La struttura attuale di The Nook ne permette l’installazione in boschi e foreste, lungo le aree costiere e sui fianchi di una collina. Con il passare del tempo, il legno di The Nook tende ad invecchiare e la struttura si mimetizza sempre di più con l’ambiente naturale, quasi entrando a farne parte.

Ecco che possiamo dunque parlare di design ecologico e a basso impatto ambientale. La struttura di The Nook viene realizzata con legname differente a seconda dell’area di costruzione, poiché si cerca di scegliere materie prime di provenienza locale.

the nook 1

L’angolazione delle varie parti della casa-Teepee è stata studiata per difenderla dalle intemperie. Il tetto, molto spiovente, permette alla pioggia e alle foglie di scorrere e ricadere verso il terreno senza ostacoli. Vi sono ampie vetrate che permettono di illuminare l’interno di The Nook grazie alla luce naturale.

the nook 3

the nook 4

Il soffitto alto rende la struttura molto spaziosa e allo stesso tempo confortevole e accogliente. Nel caso dell’ufficio o dello studio, è possibile posizionare una finestra apribile e oscurabile all’occorrenza proprio vicino alla scrivania. E grazie a speciali contenitori riciclati nascosti al di sotto della struttura, è possibile posizionare The Nook persino nelle vicinanze dei corsi d’acqua, per un’esperienza ancora più rilassante e avventurosa.

the nook 5

the nook 6

Per maggiori informazioni su The Nook, visitate il sito web Antony Gibbon Designs.

Marta Albè

Fonte foto: antonygibbondesigns.com

Leggi anche:

Glamping: le stravaganti tende di design per gli amanti del campeggio di lusso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook