topolandia

Manuel Barrantes, affettuosamente conosciuto come 'El Hombre Topo', ovvero l'uomo talpa, o anche come 'uomo delle caverne', ha trascorso gli ultimi 10 anni della sua vita a costruire una casa sotterranea.

Il sessantaduenne della Costa Rica ha fatto tutto a mano, utilizzando solo pale e picconi come attrezzi. Adesso utilizza il suo 'grande tunnel' come residenza e museo, accogliendo i turisti e insegnando ai bambini l'archeologia e la geografia.

La casa sotterranea si trova a Perez Zeledon. Popolarmente conosciuta come 'Topolandia', l'abitazione unica è dotata di oltre 400 metri quadrati di gallerie. Le pareti ei corridoi delle grotte sono adornate con una serie di sculture intagliate a mano di tartarughe, dinosauri e perfino personaggi televisivi come i Flintstones.

topolandia2

topolandia7

Il più grande tunnel all'interno della casa misura almeno 16 metri di profondità, con un comodo salotto per accogliere i visitatori. Ci sono, poi, camere da letto con letti di pietra, ben nove finestre per l'aria fresca, sale conferenze, pozzi con acqua cristallina, bagni e docce.

topolandia3

topolandia5

L'intera area è alimentata dall'energia elettrica. C'è anche un telefono fisso per le comunicazioni. Topolandia, infine, è completamente isolata dal caldo e dal freddo, in maniera naturale.

È questa la dimora che Barrantes ha scelto per sé stesso, per sua moglie e le loro figlie, che ha voluto proteggere dal riscaldamento globale, dalle piogge acide e da calamità come i terremoti. L'ispirazione? È venuta durante i numerosi viaggi in Europa e Sud America per lavorare come minatore e imparare varie tecniche di scavo.

Anche se "Topolandia" è abbastanza grande, Barrantes non ha intenzione di smettere. Vuole scavare, spiega scherzando, fino a trovare la strada per arrivare in Cina!

Roberta Ragni

Foto Credit

Leggi anche:

"Casa do Penedo": la casa di pietra in stile Flinstone

bici bambino decathlon

Decathlon

La bici per i bambini: come sceglierla e i vantaggi per la salute

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall’inquinamento quotidiano

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram