Patrick Blanc: a Sidney il giardino verticale più alto del mondo

Patrick Blanc. L’Australia è in trepidante attesa dell’apertura del giardino verticale più alto del mondo, una delle nuove opere dell’architetto Patrick Blanc, che sarà ospitata dalla città di Sydney. One Central Park, uno degli edifici residenziali della città, è circondato da piante rampicanti che si diramano sulla sua facciata, costruita prevalentemente in vetro.

L’Australia è in trepidante attesa dell’apertura del giardino verticale più alto del mondo, una delle nuove opere dell’architetto Patrick Blanc, che sarà ospitata dalla città di Sydney. One Central Park, uno degli edifici residenziali della città, è circondato da piante rampicanti che si diramano sulla sua facciata, costruita prevalentemente in vetro.

L’edificio stesso, insieme al giardino verticale vero e proprio, secondo Patrick Blanc rappresenterà un’opera architettonica che garantirà un risultato davvero speciale nella realizzazione di una città tutta nuova, incentrata sul verde e sulla natura. I cittadini e i visitatori di Sydney avranno l’impressione che il verde abbia raggiunto gli edifici direttamente dal vicino parco.

Numerose varietà di piante copriranno il 50% della superficie esterna dell’edificio, dal secondo al trentatreesimo piano. Tra di esse troveremo 190 specie native dell’Australia e 160 piante originarie di altre zone del mondo. La copertura del palazzo sarà possibile anche grazie alla sostituzione del terriccio con alcuni materiali sintetici, come il muschio.

La struttura architettonica dell’edificio è stata progettata appositamente per proiettare la luce del sole verso alcuni punti precisi del giardino verticale, grazie all’utilizzo di speciali specchi motorizzati, che potranno dirigere i raggi luminosi verso il verde circostante. Chi riuscirà ad aggiudicarsi uno dei 624 appartamenti, avrà a disposizione negozi, ristoranti e uffici d irettamente al piano terra.

vertical garden blanc 1

vertical garden blanc 2

Grazie alle piante e alla luce naturale, sarà possibile tagliare i costi energetici per alimentare gli appartamenti dell’edificio e ridurre le emissioni di gas serra. Ora Patrick Blanc è pronto a dedicarsi ad un nuovo progetto. Si tratta di un grattacielo verde a Kuala Lumpur, in Malesia, una costruzione che potrebbe rivelarsi ancora più alta ed ambiziosa.

vertical garden blanc 3

vertical garden blanc 4

Marta Albè

Leggi anche:

Giardini Verticali: Patrick Blanc al lavoro per costruire a Sidney il più grande del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook