Shigeru Ban, l’architetto giapponese costruisce con la carta

Costruire edifici con la carta riciclata? Non è un ipotesi futura e inverosimile ma è la filosofia progettuale di Shigeru Ban, famoso architetto giapponese. Già da anni, il giovane progettista si è distinto in ambito internazionale per le sue costruzioni realizzate con la carta riciclata e del cartone.

Case, ponti, chiese, teatri e scuole: tutto rigorosamente edificato dando nuova vita alla cellulosa. Ma come realizza Shingeru Ban le sue costruzioni? Semplicissimo. Avvolge, ovviamente con dei collanti naturali, attorno a dei tubi di alluminio carta e cartone riciclati. Una volta fatta seccare la carta, si sfila il tubo di alluminio e il gioco è fatto. Per rendere il tutto impermeabile, tratta le colonne di carta ottenute con una speciale cera. Con lo stesso procedimento, Shigeru Ban ha realizzato anche dei pezzi di design.

Maestro della leggerezza e della sostenibilità, Shigeru Ban non solo si è posto in netto contrasto verso la moderna architettura hi-tech, ma ha saputo imporsi anche per opere progettuali di ampio respiro. Deve infatti la sua popolarità alle abitazioni economiche e di rapido montaggio che disegnò e realizzò per i terremotati di Kobe, utilizzando come materiale costruttivo tubi fatti di carta riciclata. In ambito internazionale, ha partecipato con un suo progetto alla ricostruzione del World Trade Center di New York.

paperbridge3

Tra le altre sue opere vanno sicuramente ricordate: la Library of poet (1991), la Paper House (1995), la Paper Church (2005), i Paper Dome, il Paper Arch per il MOMA di New York, il Paper Bridge.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook